Molte aziende hanno finalmente compreso l’importanza del Social Media Marketing e hanno mosso passi importanti nella costruzione della propria identità digitale, soprattutto grazie ad una buona strategia digitale da loro utilizzata, cominciando a trarne benefici in termini di brand reputation e di business. Molte invece ancora tentennano, indecise se “assumersi il rischio” o meno, pensando magari solo agli oneri conseguenti e non alle opportunità che si possono prendere. Ecco allora che in azienda può diventare fondamentale il ruolo del Social Media Marketing mentor.
Un Mentore (dal latino Mòneo > mostrare) che faccia da guida, da guru, grazie alla competenza che possiede nel Social Media Marketing, per suggerire le scelte giuste e i passi da compiere, insieme alla passione necessaria per non demordere davanti alle inevitabili resistenze di ogni genere, strutturale, culturale, economico.
Ecco, la tenacia sembra essere una delle caratteristiche oggi più difficili da trovare nelle persone che, in azienda potrebbero o dovrebbero essere gli ispiratori di una corretta strategia digitale e social, e che magari, per ruolo, ne avrebbero anche la responsabilità.
Il Social Media Marketing mentor si informa, pratica i social network in modo assiduo, quasi assillante, partecipa a convegni, seminari, incontri, e per non cedere alla “dura realtà” della routine di ogni giorno, ci crede, ci crede, e ci crede. Dedica tempo, spesso al di fuori di quello lavorativo, e ha tanta volontà e intelligenza per approfondire, capire le dinamiche, le intersezioni, i giochi, le applicazioni, le innovazioni, le implicazioni, le metriche. Il Social Media Marketing mentor è al passo con i tempi in tutto, e per tutto.
Ma in azienda molte volte, è proprio il tempo che manca, e questo importante asset strategico del Social Media Marketing mentor, passa in secondo piano rispetto a piani di business, andamento delle vendite, piani di marketing e quant’altro. Per questo motivo i Social Media Marketing mentor diventano una risorsa preziosa, e le agenzie di comunicazione specializzate, hanno tutto l’interesse a incoraggiarli, a diventare loro alleati, per abbattere i freni e gli ostacoli che impediscono lo sviluppo del business in rete.