Una strategia di customer engagement dedicata al lancio di Tommy Hilfiger Eyewear in Italia, Spagna, Germania e Francia per Safilo Group, leader mondiale nel settore dell’occhialeria di alta gamma. Una strategia di social media marketing internazionale e di comunicazione integrata online/offline. Gli obiettivi: alimentare la brand reputation in Italia e all’estero, aumentare il traffic building nei punti vendita e costruire una brand awareness, nonché creare dialogo brand/persone a livello globale.
Campagna di lancio internazionale per Tommy Hilfiger
Campagna di lancio internazionale per Tommy Hilfiger
Aggregare contenuti provenienti dal mondo
Un progetto creativo e interattivo che fungesse da aggregatore di informazioni e attività. Social media marketing internazionale è la risposta, e la soluzione. IAKI ha individuato nel social media marketing internazionale, nell’influencer marketing, nell’online advertising e nella consumer promotion gli elementi giusti per soddisfare gli obiettivi. Tutto però doveva partire dal preppy style. Tommy Hilfiger è portavoce di questo fashion dictat negli Stati Uniti. Ma come farlo percepire anche in Italia, Germania, Spagna e Francia?
Il preppy diventa brand storytelling
Web listening, digital PR, interviste ai fashion blogger, lettura di libri internazionali, coolhunting e collaborazioni con esperti del settore moda. Così IAKI è arrivata alla definizione di una strategia e di un payoff di che fosse sintesi del concept creativo: “Tommy Hilfiger Eyewear The Preppy Point of View“. Il gioco di parole tra “of you” e “view” ha fatto da guida. Il concept creativo. Questo l’insight della strategia, la quale, per essere efficace in modo globale, è stata tradotta da IAKI in brand storytelling.
Ora ci capiscono tutti. E ovunque
Per rendere Tommy Hilfiger un brand “da conversazione” per tutti IAKI non ha declinato ma interpretato in 4 lingue e culture i contenuti creati dapprima in lingua italiana. Sia il concept creativo che la content strategy sono stati dunque localizzati, nel mercato italiano e in quello francese, spagnolo e tedesco, dove i meccanismi sociali e di consumo, non solo la lingua, sono profondamente diversi da quelli italiani, soprattutto nel fashion. Non si è trattato quindi di traduzione letterale dei contenuti, ma di una completa assimilazione alle esigenze del pubblico locale, gestita da coolhunter, blogger, esperti di moda locali.
La moda si fa interattiva
Così è nato questo complesso progetto di customer engagement che ha visto la creazione di un catalogo interattivo della collezione fatto di preppy pills internazionali legate ad ogni modello. Una sezione dedicata sul sito web, un tab sulla pagina ufficiale Facebook di Tommy Hilfiger, un concorso a premi “Try and Buy”, un’applicazione Facebook in augmented reality, materiali btl per stimolare il traffico in-store nei negozi di tutta Europa, una strategia di influencer marketing che ha portato alla creazione di un evento in-store presso il flagship Tommy Hilfiger di Milano.
30 Settembre 2011