La strategia di IAKI ha un obiettivo: combinare media diversi, un'unica idea creativa vincente, un solo brand language e un modo di essere memorabile.
Brand positioning dallo “Spirito Noir”
Riposizionare e rilanciare il brand Rabarbaro Zucca per penetrare il segmento degli aperitivi e della mixability. Una strategia integrata di customer engagement che si è evoluta nel tempo fino a combinare con successo social media strategy, campagne adv per la radio, organizzazione di eventi e un concorso letterario. Rabarbaro Zucca si è fatto conoscere al pubblico mediante lo storytelling: il Noir diviene il suo plot, il mistero la sua ragione di vita. Il concept di comunicazione: la reinterpretazione del Noir. “Spirito Noir” - il nuovo payoff di prodotto - costituisce il centro dell’idea creativa intorno a cui ruota la campagna su tutti i media.
“Sei solo oliva e ombrellino”: il tormentone in radio
Una campagna adv multisoggetto ispirata a scene celebri di film di genere, riviste con ironia in chiave moderna, con il cocktail Zucca e Chinotto protagonista. Lo slogan di uno dei soggetti radio – “Sei solo oliva e ombrellino” (rivolto agli aperitivi banali, controcanto ironico del celebre “Sei solo chiacchiere e distintivo” de Gli Intoccabili) – è diventato un vero tormentone con migliaia visualizzazioni spontanee su YouTube, remake prodotti dagli utenti e un elevatissimo volume di conversazioni.
Un tour di eventi e una social community
Per attivare la brand experience, spingere la trial di prodotto e aumentare il customer engagement, IAKI ha ideato un tour di eventi presso locali serali. Il format di animazione: Aperitivo con Delitto. Per rafforzare l’identificazione di Rabarbaro Zucca come icona della letteratura Noir ha preso vita una serie di eventi. Nasce così una community che diventa l’autentico riferimento di tutti gli amanti del Noir. Ecco come il Facebook marketing rappresenta un altro cardine della strategia: la pagina istituzionale Facebook è stata disegnata come un “social site”. Oltre a uno spazio dedicato a Rabarbaro Zucca e ai suoi cocktail, la social media strategy ha previsto un piano editoriale tutto incentrato sul Noir.
ll Premio Zucca, il concorso letterario
Il Premio Zucca, promosso nel 2012 all’interno del Courmayeur Noir in festival, uno dei maggiori eventi dedicati agli appassionati del noir e del giallo. Alla base del Premio Zucca c'è la naturale prosecuzione del posizionamento di Rabarbaro Zucca: la marca diventa un vero promotore culturale. Il coinvolgimento dell’attore Michele Riondino in qualità di padrino del concorso ha contribuito a dare maggiore appeal e rendere virale l’iniziativa. Un tassello che si è arricchito mediante l’influencer marketing, che ha trasformato il Premio Zucca da semplice evento in vero e proprio tema di conversazione.