Siri sta generando una forma di customer engagement spontaneo. Per quale Brand? Siri, naturalmente. E di conseguenza per Apple.
In rete ci sono da mesi tantissimi spoof video su Youtube: talmente tanti e divertenti, che qualcuno ha già stilato le classifiche dei migliori.
Personalmente, trovo geniale questo qua sotto:
Non è recentissimo, ma resta un bell’esempio di virale (effetto, non filmato… mi raccomando ): Siri usata come partner in un duetto canoro. Oltre a essere un divertentissimo video geek, è pure una bella self promotion per l’autore e per la sua app.
L’effetto Siri è un customer engagement talmente grande che non si ferma alla rete, ma riceve una consacrazione pure dalla TV, come nella divertentissima serie “Big Bang Theory”:
Ora, potrà pure essere un’operazione di product placement e di marketing virale da parte di Apple; tuttavia resta il fatto che Siri esprime il potere di customer engagement che la tecnologia ha, quando tocca le corde giuste di certi comportamenti umani. Nel caso di The big Bang Theory, l’innato desiderio (maschile) di avere una donna che ti ascolta e fa sempre quello che dici: una geisha geek.
Da un punto di vista più ampio, di comunicazione, il comportamento che ha scatenato il customer engagement spontaneo è l’innata tendenza delle persone a far propri i contenuti che trovano piacevoli o divertenti, a remixarli.
Prima di Siri, un altro caso eclatante fu The Kinect Effect (uno dei vincitori del vincitori del premio Ads worth spreading del TED), che vedete qua sotto:
Provate a googlare kinect mashup e vi renderete conto di cosa ha scatenato l’arrivo di Kinect. Ha ragione Kirby Ferguson, quando dichiara che la creatività è remix: nel caso di Siri e di Kinect è proprio andata così.