La strategia di customer engagement di IAKI per Deichmann – il più grande dettagliante di calzature uomo, donna e bambino in Europa – trasforma il prodotto in storytelling per costruire una narrazione personale che coinvolga le persone da vicino. Le persone infatti sono protagoniste di una storia che si collega implicitamente alle scarpe.
Lancio omnichannel per Deichmann
Lancio omnichannel per Deichmann
Le persone ci “mettono la faccia”
Una pagina web – www.protagonista-voglioposso.it – che mediante un’app dedicata consente di personalizzare un video ironico con due attori, “incollandoci” sopra la propria faccia e quella di chi si vuole coinvolgere nella narrazione. Da qui il nome della campagna, Mettici la faccia. Sono stati scelti tre contesti quotidiani (lo sport, l’amore, il lavoro) in cui ciascuno può riconoscersi. L’idea è partecipare in prima persona a uno sketch. Le persone inoltre possono inserire dei sottotitoli per rafforzare il messaggio. Ogni prodotto diventa di per sé virale perché contiene un elemento che si ha voglia di condividere: una storia nella quale è facile immedesimarsi.
Dietro le quinte: customizzare per condividere
Il video è il mezzo scelto per questa strategia di customer engagement per via dell’intrinseca immediatezza e della straordinaria forza di viralizzazione. Il fil rouge del progetto connette da un lato la creazione di un video tailor-made e dall’altro la condivisione che rende virale la marca associata al concept creativo. Per aumentare al massimo il bacino dell’engagement, IAKI ha poi selezionato con cura e coinvolto alcuni influencer del settore fashion che potessero sposare la filosofia del progetto.
Una narrazione empatica fatta di emozioni e valori più che di prodotti
L’operazione di IAKI rappresenta una nuova interpretazione di un concept già conosciuto nel campo del viral marketing, una riattualizzazione originale che diviene spontaneamente simpatica: nelle storie i volti inseriti non coincidono del tutto con quelli originali e creano un montaggio divertente e quasi “fumettistico” che invoglia ancora di più alla condivisione. Il riuso creativo di questo meccanismo rafforza il posizionamento di Deichmann: marchio in linea con i trend del gusto contemporaneo.
22 Aprile 2015