Avrei voluto iniziare con una delle mie intro un po’ pazze (giusto per usare una espressione anni ’80) ma ho deciso di andare subito al sodo: Facebook ha introdotto le immagini a 360°.
Sorpresi? No dai. La rivoluzione era nell’aria, c’era l’esigenza di sfruttare tutti gli scatti panoramici realizzati con App, fotocamere e smartphone e Zuckerberg e soci non se la sono fatta scappare.
Di cosa si tratta? Semplice, le immagini panoramiche potranno essere pubblicate su Facebook (pagine e profili) e “navigate”, la stessa cosa che avviene per i video (ne avevo parlato qui).
Da desktop è sufficiente cliccarci sopra e muoversi all’interno della foto, mentre sul mobile abbiamo due opzioni: muovere il telefono oppure toccare la foto.
Come vengono visualizzate? Appariranno nei nostri stream e saranno contrassegnate da un’icona che rappresenta una bussola. L’icona è sul lato destro dell’immagine.
Qui c’è una foto pubblicata dal buon vecchio Mark il giorno del mio compleanno:
It’s 360 photo launch day! Here’s one inside the Supreme Court of the United States taken by Fred R. Conrad at The New York Times.
Pubblicato da Mark Zuckerberg su Giovedì 9 giugno 2016
Il product manager Andy Huang ha recentemente scritto: “We introduced photos on Facebook more than a decade ago, and they quickly became one of the main ways that people share their experiences.”. Vorrei tanto dire di essere d’accordo con lui, ma non è così. Ma chi sono io per dirgli di no?
In effetti questa novità rappresenta una nuova opportunità per i brand per creare contenuti interessanti. Soprattutto nel settore dell’intrattenimento, del turismo e in tutti quei settori dove, ovviamente, l’immagine è importante.
Ecco qualche esempio di chi ha già provato: