Una digital strategy dalla carta al web
Il Libraio è più di uno sito, ed è più di una rivista. Parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, il secondo gruppo editoriale italiano, Il Libraio si è affermato come piattaforma per la community italiana dei lettori. Una missione: far vivere il valore del libro, della carta stampata, delle parole scritte e della figura del libraio nell’epoca digitale.
Il sito ilLibraio.it
Creare una piattaforma in grado di coinvolgere chi ama la lettura e i libri: questo è stato l’obiettivo. La prima fase della digital strategy per Il Libraio è stata quindi realizzare un nuovo sito, rinnovato nel layout e nei contenuti. Il meglio del mondo del libro, news, interviste, approfondimenti e quiz sono gli ingredienti che rendono ilLibraio.it il sito di riferimento per gli appassionati di libri in Italia.
Content marketing nel mondo del libro
La digital strategy di IAKI ha creato un approccio comunicativo coinvolgente, attraverso una serie di contenuti che rendono il sito una piattaforma giorno per giorno stimolante per gli appassionati del mondo del libro. La profilazione degli utenti, in grado di consigliare titoli e autori più adatti ai gusti di ciascuno, permette di realizzare contenuti customizzati a misura di lettore: nello specifico si parla di baby Boomer, Generazione X e la fascia alta dei Millennial. Le schede dei libri, naturali protagonisti del sito, mostrano non solo i titoli GeMS, ma anche le migliori uscite editoriali, offrono un database continuamente aggiornato. Gli autori, invece, sono presentati con una dettaglia scheda biografica e le loro migliori citazioni tratte dai libri. Il sistema di citazioni permette a ogni utente di inserire quelle che ritiene più rilevanti, per libro o per autore, contribuendo attivamente come parte della community. Parte fondamentale del sito sono poi le news sempre aggiornate grazie al notevole sforzo editoriale svolto dalla redazione GeMS. Temi culturali, editoriali, recensioni, inviti alla lettura e le selezioni di libri a tema sono elementi imprescindibili del sito ilLibraio.it.
ilLibraio.it: una digital strategy che pensa ai lettori
L’agenzia ha strutturato il sito in modo che rispecchiasse la missione de Il Libraio e che si rivolgesse alla comunità dei lettori. Questi scopi sono stati ottenuti innanzitutto con un’attenta strategia di ottimizzazione SEO, basata sulla ricerca delle keywords di maggiore interesse per i lettori italiani. Inoltre ilLibraio.it offre il primo database delle librerie italiane, per permettere a tutti gli appassionati di trovare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo il negozio di libri più vicino. Un database che rispecchia appieno la missione de Il Libraio: creare uno spazio che non solo celebri il libro ma che dia valore sociale e culturale al ruolo delle librerie. Il database de ilLibraio.it fornisce inoltre un ulteriore servizio, dando spazio anche alle promozioni in corso delle singole case editrici GeMS nella scheda libreria.
La social media strategy de Il Libraio
IAKI cura anche la social media strategy per Il Libraio, una strategia che riesca a tradurre in contenuti social la fantasia e la varietà del mondo dei libri. Il piano editoriale tiene conto delle diverse generazioni di pubblico per proporre contenuti editoriali con un tono di voce, una grafica e formati social customizzati su interessi e utilizzo dei canali social. La strategia viene premiata con più di un milione e mezzo di utenti raggiunti e coinvolti ogni mese. Non solo: è nata una community salda e affezionata, che su tutti i canali social, Facebook, Instagram e Twitter, è composta da più di 400 mila follower.
Il Libraio: da Pagina Facebook a community
Il primo tassello della social media strategy di IAKI è stato il rinnovamento della Pagina Facebook de Il Libraio. La pagina si è trasformata in un appuntamento quotidiano per oltre 325 mila persone, che crescono organicamente giorno dopo giorno. I migliori libri vengono accompagnati da recensioni, news e approfondimenti, mentre promozioni speciali, quotes e le offerte di ebook ne stimolano la lettura. C’è anche spazio per il divertimento, grazie a una serie di giochi e quiz, i cui formati si rinnovano periodicamente per appassionare ogni giorno la community.
Twitter, un cinguettio che parla di editoria
La social media strategy di IAKI ha voluto anche creare un dialogo tra lettori e Il Libraio, grazie a un nuovo approccio dedicato al canale Twitter. Non solo gli utenti trovano davvero un confronto con un “libraio digitale”, ma anche gli influencer di settore possono dialogare con una realtà solida e autorevole. Inoltre i follower giorno dopo ricevono news e comunicazioni in tempo reale sui temi “caldi” legati al mondo dell’editoria e della cultura.
Instagram, una vetrina digitale
Instagram è l’ultimo canale introdotto da IAKI nella famiglia digitale de Il Libraio e rivolto principalmente alla fascia alta dei Millennial e alla Generazione X. La social media strategy coinvolge, quindi, un pubblico nativo più giovane, riuscendo a massimizzare tanto i post quanto le IG Stories. Una vetrina di titoli si accompagna a una pluralità di temi, dal cinema alla musica, in grado di coinvolgere e creare engagement organico giorno dopo giorno per oltre 70 mila follower.
Content production a firma IAKI
L’agenzia si occupa, nell’ambito della propria social media strategy, di realizzare contenuti performanti e accattivanti per il pubblico che popola i canali social de Il Libraio. Agli shooting fotografici e video di prodotto si accompagna la creazione di contenuti in grado di generare engagement e una grande fidelizzazione da parte degli utenti. Quotes, quiz e progetti speciali, in ottica real time marketing, accompagnano quotidianamente i follower, e i formati vengono aggiornati da IAKI periodicamente, per garantire efficacia e freschezza a ogni contenuto e a ogni piattaforma.
Il Libraio al Salone del libro
Per la partecipazione de Il Libraio al Salone del libro di Torino, IAKI ha contribuito al successo dell’evento, sia offline che online. Alla personalizzazione grafica dello stand si è aggiunta un’intensa attività di live twitting degli incontri principali, con autori come Carrisi, Magris De Luca e molti altri. La grande affluenza di pubblico è stata quindi accompagnata da un appassionato coinvolgimento degli utenti che non erano presenti.
Risultati della digital strategy per Il Libraio
A 5 anni dell’avvio del progetto, i risultati della strategia digitale di IAKI mostrano l’efficacia del connubio tra digital ed editoria. Oltre 600 mila utenti al mese sul sito, più di un milione e mezzo di utenti raggiunti dai canali social, più di 250 mila copie della rivista stampate: questi sono i numeri del successo de Il Libraio e di una digital strategy capace in 5 anni di realizzare la community di riferimento in Italia sui libri.