Case History

Evento per il lancio di FIFA 20 by Electronic Arts

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Evento per il lancio di FIFA 20 by Electronic Arts

Settore
entertainment
Area
Eventi
In Sintesi
IAKI ha ideato e curato per Electronic Arts la strategia, la creatività e la produzione dell’evento lancio per l’Italia di FIFA 2020: un evento live streaming atteso da tutta la community di gamer e appassionati di calcio.

FIFA 20: il videogioco per chi il calcio lo ama

Ogni anno la community di gamer e di appassionati di calcio di tutto il mondo attende l’evento dell’anno: il lancio del nuovo titolo di FIFA, il videogioco di calcio più amato targato Electronic Arts. Non un semplice lancio, non un semplice evento, ma un avvenimento atteso e celebrato in tutte le country Electronic Arts, con più di 300 milioni di giocatori nel mondo.

Electronic Arts si è affidata IAKI per la strategia e la realizzazione dell’evento italiano di lancio di FIFA 20: ecco com’è nato #FIFAFRIDAY, un evento all'insegna del customer engagement.

#FIFAFRIDAY: “Benvenuto FIFA2020”

L’obiettivo principale della strategia era creare awareness sul nuovo titolo e le nuove features non solo presso la community di gamer, ma anche verso un pubblico mainstream: così è nato #FIFAFRIDAY, l’evento live streaming trasmesso sul canale YouTube EA Sports Italia.

Un vero e proprio show televisivo con due divani, un televisore e una Sony Playstation: ecco il set che ha accolto gli ospiti come in un salotto di casa, con una regia multicamera per riprendere ogni dettaglio e ogni emozione. E naturalmente le vere protagoniste dell’evento: le memorabili sfide con le nuove features targate FIFA 20. Ecco gli ingredienti dell’evento di lancio del videogioco di calcio più amato al mondo e della nuova modalità di gioco VOLTA Football, dedicata alle atmosfere e alle emozioni del calcio di strada.

IAKI ha curato ogni aspetto strategico e creativo dell’evento: dalla strutturazione del palinsesto, alla scelta delle location e tutti gli aspetti organizzativi, fino alla gestione dello streaming multicamera. Parallelamente, l’agenzia ha creato un piano editoriale speciale per i social Electronic Arts, dedicato alla promozione di #FIFAFRIDAY

“Formazione titolare per #FIFAFRIDAY”

Raggiungere una platea ampia, in grado di coinvolgere gamer e un pubblico più mainstream: questo era il secondo obiettivo della strategia di IAKI. Così sono stati invitati ospiti e celebrità di ogni tipo, per massimizzare la portata dell’evento.

Condotto dagli ospiti di casa Diletta Leotta e Pierluigi Pardo, l’evento in live streaming ha accolto per ogni match:

Ivan Grieco, l’iconica voce del panorama dei giochi elettronici italiano, e il trio comico de Gli Autogol al commento, i rapper Emis Killa e Jake la Furia, la stella del Milan e della Nazionale Alessio Romagnoli, i gamer influencer Rohn e Zano e gli youtuber I 2 Bomber del Freestyle.

In tre match gli ospiti si sono sfidati a turno, accompagnati dai commenti in diretta da un pubblico di fan e amanti dei videogiochi sul canale YouTube dedicato, provando il nuovo titolo EA e sperimentando le nuove features e la nuova modalità di gioco VOLTA Football.

Molto più di un evento

#FIFAFRIDAY è stato molto più di un evento: la sua impostazione da show televisivo ha permesso di coinvolgere, oltre ai fan dei videogiochi in generale e di FIFA nello specifico, un pubblico più ampio.

Per questo, oltre alla parte legata al gioco l’evento è stato arricchito con contenuti di intrattenimento, attraverso la conduzione di due personaggi televisivi legati al mondo del calcio, la presenza di ospiti provenienti da mondi differenti e un live streaming con modalità di ripresa multicamera tra due set differenti – un salto di qualità per uno streaming online – per cogliere tutti i momenti più significativi ed emozionanti delle sfide e documentare gli attimi pre, durante e post partita.

30 Settembre 2019