L’esigenza di una nuova digital strategy
Nostromo, storico brand di conserve ittiche, si è rivolto a IAKI per rinnovare le sue piattaforme digitali.
Un nuovo sito, in grado di rappresentare uno strumento di marketing funzionale e performante per il brand e i suoi prodotti: una sfida affrontata con una digital strategy capace di creare un nuovo impianto di comunicazione, realizzato a misura delle esigenze reali delle persone, rivoluzionando la vecchia piattaforma divisa in due siti, uno di prodotto e il blog.
Una strategia digitale che parla di engagement
La strategia adottata per Nostromo ha avuto come cardine l’unione tra la presentazione dei prodotti e dell'azienda con la creazione di engagement tra le persone attraverso l'integrazione del blog di cibo e benessere firmato dal Brand.
La digital strategy così realizzata, infatti, ha ruotato attorno al concetto di creare un sito unico in cui fossero proprio i contenuti d’interesse del blog a stimolare l’engagement sul marchio e sui prodotti Nostromo. Così facendo, si è creata una sinergia comunicativa in grado di far parlare tra loro i contenuti, esporre il brand e creare engagement nello stesso sistema di comunicazione.
Un unico polo attrattivo per le persone, studiato per convogliare e massimizzare il traffico del pubblico, e aumentare l’awareness attorno a Nostromo e ai suoi prodotti.
I 4 elementi della strategia digitale
Questo nuovo impianto comunicativo omogeneo e sinergico si è ottenuto grazie a 4 elementi:
- una nuova UX mobile friendly, per permettere una navigabilità facile ed efficace
- una diffusa attività di creative copywriting, dedicando più spazio ai contenuti hero, con presentazioni emozionali di prodotto
- un rinnovamento grafico del sito, che fosse gradevole e impattante, in linea con la rappresentazione visiva che si ha del brand in rete: immagini full screen e una rivisitazione in chiave moderna di loghi e colori, capaci di trasmettere il calore e il piacere del cibo sano e del mangiare insieme
- un’attenta strategia SEO, in grado di valorizzare e premiare i contenuti con il miglior posizionamento organico
I risultati dopo soli 4 mesi
Il lavoro strategico e creativo, combinato all’intervento SEO, ha permesso di raggiungere numerosi traguardi già nel primo quadrimestre di vita:
+ 30% pagine Brand o Prodotto visualizzate da ricerche organiche
+ 12% articoli del blog visualizzati da ricerche organiche
+ 45% traffico diretto e referral su pagine Brand o Prodotto
+ 73% permanenza su pagine Brand o Prodotto
+ 10% permanenza su pagine del Blog
Nostromo ha finalmente uno strumento di comunicazione performante, in grado di creare uno speciale engagement all’insegna del mangiar sano e del buon cibo, senza mai perdere di vista il prodotto e l'awareness del brand.
Il sito va così a formare un ecosistema digitale coerente e armonico, di cui fan parte i social e la loro social media strategy gestiti da IAKI dal 2018.