La nuova campagna Deichmann
Un brand che vuole sempre rinnovarsi e una comunicazione sempre al passo con i trend fashion del momento: questi sono gli ingredienti della nuova campagna advertising Autunno/Inverno di Deichmann.
Marchio leader internazionale nel mercato della produzione e del retail delle calzature, ne affida l’ideazione e la realizzazione a IAKI con un progetto che parla direttamente alle donne della Generazione X. Ed è così che nasce “Party Collection”.
Let's "Party Collection": una multisoggetto dal sapore new glam
Dopo #stronglikeme, la campagna advertising Primavera/Estate dedicata all’empowerment femminile, IAKI cambia radicalmente concept. Stile new glam, atmosfere anni ’80 e gusto vintage-retrò per ricreare un party, dallo spirito leggero e ottimista: lo spirito di “Party Collection”, un concept che strizza l'occhio al pubblico femminile Generazione X per riferimenti storici e mood.
Un concept, questo, nato per posizionare Deichmann in linea con le tendenze più attuali del mondo della moda.
“Party Collection” è quindi una campagna multisoggetto di tre scatti, ognuno dedicato a una diversa sfumatura del mondo delle feste: uno a tema natalizio, uno al capodanno e uno alle feste tra amici o colleghi.
Ogni declinazione di questo mondo è caratterizzata da un trattamento specifico e da props a tema, in un setting composto da fondali di fili colorati e metallizzati.
La protagonista di questa rivisitazione dei party anni ’80 è Maddalena Corvaglia, scelta per la seconda volta da Deichmann come testimonial, in quanto capace di rappresentare tanto i valori di marca quanto i diversi pubblici del brand.
Una campagna advertising omnichannel per la Generazione X
La campagna “Party Collection” ha visto l’impegno di IAKI in tutte le sue fasi. Oltre all’idea creativa, infatti, l’agenzia ha organizzato lo shooting foto e video di campagna, un mini sito dedicato, le creatività per i social network, per la stampa e per le affissioni.
Un impegno impreziosito dalla collaborazione con Alan Gelati: fotografo italiano di respiro internazionale, autore di servizi e copertine per i fashion magazine più importanti come MFF, L'Officiel, Harper's Bazar, Marie Claire, Esquire e Vanity Fair, che vanta nel suo portfolio collaborazioni con i più prestigiosi brand del mondo fashion e particolarmente abile nel far emergere, attraverso i suoi scatti, la personalità più intima di personaggi famosi di tutto il mondo, tra cui Cate Blanchett e Nicole Kidman.
IAKI ha così realizzato una strategia multicanale di successo selezionando i tuchpoint più presidiati dal pubblico di riferimento, come testimoniato dai risultati: in due mesi ha guadagnato oltre 3mila nuovi followers sul profilo Instagram, 30mila visualizzazioni della pagina e più di 17mila interazioni su Facebook, mentre il mini sito ha avuto più di 6.800 visite da quasi 6mila persone differenti. Non solo: grazie ai successi di #stronglikeme e "Party Collection", Deichmann ha ottenuto oltre 12mila nuovi followers su Instagram e il 100% in più di engagement generato sul profilo Facebook.
#FOLLOWTHEPARTY, il concorso
La campagna advertising "Party Collection" è stata, inoltre, accompagnata dal concorso #FOLLOWTHEPARTY. Un concorso finalizzato all’engagement dei fan e del pubblico, grazie a premi esclusivi come l'invito al party Deichmann a Milano con Maddalena Corvaglia e uno shooting “Meet & Greet” in sua compagnia.
Per poter vincere, bastava inviare una propria foto con accessori scintillanti a tema “Party”: una strategia che ha realizzato un forte coinvolgimento di pubblico, raggiungendo più di 120mila persone.
IAKI ha anche affidato la promozione del concorso a 5 fashion influencer, con una fanbase affezionata di decine di migliaia di followers: Marta Pareccini (@martapareccini), Viola Guidotti (@violaguidotti), Valentina Seveso (@valentina_seveso), Elisa Luini (@elisaluini) e Maria Laura Argyropoulous (@laura_argy). Per ogni influencer è stato realizzato un kit ad hoc formato da una box brandizzata Deichmann con un paio di scarpe Deichmann scelte in base al loro stile, una lettera personalizzata e uno charm customizzato Deichmann, il tutto con i colori corrispondenti alla campagna del modello di scarpe. Le fashion influencer selezionate hanno così prodotto una serie di contenuti d’impatto come Stories di unboxing per mostrare il kit, facendo teasing al concorso o per spiegare le meccaniche dello stesso, ma anche foto con le calzature Deichmann insieme al look per il party e contenuti live realizzati durante l'evento.