Case History

Campagna omnichannel per il 5×1000 di Istituto Auxologico Italiano

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Campagna omnichannel per il 5×1000 di Istituto Auxologico Italiano

Settore
servizi
Area
ATL/BTL, Digital
In Sintesi
Auxologico, uno dei Gruppi Ospedalieri più importanti e diffusi nel Nord Italia, ha affidato a IAKI la campagna per chiedere alle persone la destinazione del proprio 5x1000.

L’agenzia, già partner di Auxologico per altri progetti di comunicazione, ha sviluppato una strategia omnichannel e multigenerational che ha come focus il nuovo payoff istituzionale del Gruppo: ricerca, cura, persone. Il payoff è frutto di un precedente confronto tra l’agenzia e Auxologico nel contesto della definizione del nuovo posizionamento. Per la campagna 5x1000 IAKI ha curato sia la strategia sia la creatività e la pianificazione media sui canali social.

Una strategia che valorizza il posizionamento del brand

La strategia online e offline pensata da IAKI ha l’obiettivo di trasmettere l’importanza che l’Istituto dedica alla persona e alla salute del paziente. Strategia che si sviluppa visivamente in una serie di creatività pensate per comunicare l'importante messaggio a Millennial, Gen X e Baby Boomer, attraverso uno shooting fotografico multisoggetto realizzato presso la sede San Luca di Milano, i cui protagonisti sono medici e diversi pazienti in un contesto reale e umano, che conferma il DNA di Auxologico quale struttura la cui mission è, appunto, quella di mettere al centro la cura delle persone e la ricerca, intesa come clinica e tecnologica.

AUXOLOGICO_CAMPAGNA_5x1000

Formato dopo formato, scoprendo Auxologico

Il funnel di campagna pensato da IAKI prevede una serie di creatività che permettono al pubblico di approfondire progressivamente la conoscenza di Auxologico e dei suoi valori. A partire dal keyvisual principale di campagna, oggetto di affissioni sui tram milanesi, il flusso di contenuti continua con un video social e una serie di card differenziate per generazione di pubblico, che svelano altri aspetti dell’impegno ospedaliero e puntano a una landing page sul sito di Auxologico dove, oltre alle informazioni per la destinazione del 5x1000, è possibile scoprire l’intero scenario di attività e competenze mediche.

Diversi touchpoint per un piano media che si rivolge a più generazioni di pubblico

La pianificazione media consiste nella pubblicazione di video sui canali social dell’Istituto e affissioni sui tram milanesi, in cui è sempre visibile il messaggio chiave della campagna attraverso il keyvisual. Sulla pagina Facebook verrà inoltre attivata una campagna con obiettivi di visualizzazione e traffico destinata a un target più in linea con l’obiettivo del 5x1000, ossia over 25 professionisti collegati geograficamente nelle Regioni in cui è presente Auxologico, Lombardia e Piemonte. Lo scopo è quello di massimizzare il traffico alla landing page sul sito di Auxologico.

07 Aprile 2021