16 talent su un campo da calcio completamente customizzato sulla grafica del nuovo titolo, una diretta streaming su Twitch, 6 episodi branded content e una copertura social sui canali EA: questi alcuni degli ingredienti della strategia omnichannel ideata da IAKI per il lancio di FIFA 22.
Il gioco più amato da Gen Z e Millennial
IAKI ha costruito la strategia omnichannel per comunicare il lancio del nuovo FIFA 22, il videogioco di calcio più venduto al mondo e prodotto da Electronic Arts. Il nuovo titolo, “Powered by football”, celebra la passione di chi ama il calcio andando a introdurre una serie di novità che rendono i match ancora più realistici e imprevedibili, tra cui spicca il motore di gioco HyperMotion che gestisce azioni, movimenti dei giocatori e reazioni dei tifosi con un’incredibile naturalezza.Per il terzo anno consecutivo IAKI, che gestisce anche i canali social del brand, ha ricevuto l"incarico direttamente dal brand di costruire la piattaforma di comunicazione per parlare a un pubblico multigenerazionale di Gen Z e Millennial.
Un ecosistema multigenerazionale
Per il lancio di FIFA 22 l'agenzia ha voluto celebrare la passione per il calcio con un progetto omnichannel che mescolasse fisico e digitale, evento onfield, video branded content e live streaming, il tutto realizzato con l'aiuto di ben 16 talent tra calciatori di Serie A, cantanti, artisti e personaggi legati al mondo del calcio. Un ecosistema di comunicazione in grado di parlare con Gen Z e Millennial sui principali canali da loro utilizzati in un arco temporale lungo, senza perdere di emozione ma creando nuovo hype ad ogni nuovo tassello del piano. Ogni nuova release video, infatti, è legata a un evento del calendario calcistico o all’uscita di un nuovo special pack all’interno del gioco. Electronic Arts ha rinnovato la fiducia per il terzo lancio di prodotto, dopo i progetti "Volta Stories" del 2019 e “Win As One” del 2020.”
Branded content per raccontare un evento onfield
Il progetto "Powered by Passion", cominciato prima dell'estate con un branded content che "spoilerava" l'arrivo di Lele Adani, ex calciatore e ora volto noto dei programmi tv sportivi come nuova voce della telecronaca, è stato lanciato ufficialmente su un campo realizzato per l'occasione dall"artista Giulio Vesprini. I talent si sono sfidati in un torneo di FIFA 22 durante una live streaming Twitch in uno studio allestito dall"agenzia. Tra di essi Alessio Romagnoli, Danilo D’Ambrosio, Veronica Boquete, personaggi dello spettacolo come Rkomi, Pierluigi Pardo, Lele Adani, Gli Autogol e YouTuber come Rohn e Zano. Per l'occasione gli artisti Van Orton hanno realizzato una cover del gioco completamente personalizzata per ognuno di loro.
Il lavoro di IAKI su FIFA 22 proseguirà per tutto l"autunno con la pubblicazione di 6 episodi branded content.