Una campagna di comunicazione a strisce bianconere
La campagna di comunicazione per il lancio del nuovo titolo FIFA è un evento atteso da tutti i gamer. Per questo Electronic Arts ha scelto di collaborare ancora con IAKI per realizzare un progetto che mettesse in luce le novità del titolo 23: tra tutte, il ritorno della Juventus come squadra partner.
Tre talent d'eccezione e una location speciale
IAKI ha ideato la campagna a partire dalla scelta dei tre protagonisti, che dovevano incarnare i valori del videogioco, essere rilevanti per il pubblico Gen Z e Millennial e, visto il focus del nuovo titolo, avere una dichiarata fede juventina. La decisione è caduta si rapper Shade e Fabri Fibra e sul velocista olimpionico Filippo Tortu. La scelta dei talent, molto accurata, fa parte della strategia di IAKI per andare a intercettare l’interesse di diversi pubblici e generazioni. Dal cantante amato dalla Gen Z (Shade) al rapper idolo dei Millennial (Fibra) fino a uno sportivo mainstream come Filippo Tortu. In questo modo tutto il potenziale pubblico di FIFA è coperto da un racconto interessante ed emozionale.
Attorno al profilo dei tre talent sono stati costruiti gli script dei webspot, che sono stati girati in una location d'eccezione: la Bolla del Lingotto a Torino, lo spazio interamente trasparente progettato da Renzo Piano con vista sulla città a 360°.IAKI ha gestito l'intera campagna di produzione, dalla creatività alla produzione e al montaggio dei video.
Diversi formati per creare attesa sui diversi canali di Electronic Arts
La campagna di comunicazione di FIFA 23 è stata pubblicata sui canali social di Electronic Arts e su quelli personali dei tre talent. Dai web spot sono state realizzate delle Instagram Stories come teaser per il progetto, con l'obiettivo di alimentare l'interesse e il buzz per il nuovo titolo, l'ultimo firmato ufficialmente da FIFA.