A partire dal 1975, Maurizio Baldassari Brera ha aperto le porte del proprio show-room in via Solferino 14 ai mercati di tutto il mondo, conquistando velocemente la scena internazionale grazie a capi ricercati che reinterpretano lo stile maschile attraverso forme e tessuti eleganti e dalle funzionalità e performance elevate. L’inizio della collaborazione con IAKI è funzionale alla necessità del Brand di razionalizzare la propria Identity, tramutandola in un’identità forte e immediatamente riconoscibile, supportando l’ampliamento della gamma di prodotti total look.
Una strategia prêt-à-porter
A partire dal logo del cliente, IAKI ha vestito il lifestyle di Brera, elemento distintivo del Brand, di una nuova Identity capace di interpretarne la complessità rendendo immediata la decodifica per i partner commerciali e i clienti finali. L’innovativa veste del Brand è stata resa manifesta in ogni supporto, dai materiali digital, passando per la stampa al look book, sino al sito web. Ogni elemento proprio della marca è diventato così parte di un racconto coeso e sinergico, atto a trasmettere una Brand Identity coerente e ben definita in ogni suo aspetto.
Brera come punto di partenza e di arrivo
Il concept identifica nel quartiere milanese di Brera un’opportunità importante per l’azienda di moda italiana, che vive principalmente di export: quella di dare una connotazione specifica del Made in Italy attraverso il Made in Brera, un luogo iconico a cui associare i volti della famiglia Baldassari e uno stile ben preciso.
Da questo fil rouge si tesse la storia del Brand, attraverso i diversi touchpoint che celebrano quell’eleganza morbida racchiusa in ogni capo delle collezioni Maurizio Baldassari Brera.
L’eleganza morbida si racconta
Una volta definita la Brand Identity, IAKI ha provveduto a declinarla sui diversi touchpoint a seconda delle necessità strategiche del cliente, con particolare attenzione alla rete di vendita e alle stagionalità del settore moda.
Filo dopo filo
Il Digital Company Profile è stato il primo output ideato secondo la nuova Brand Identity. Partendo dagli elementi principali costitutivi della marca, il materiale si è sviluppato passando attraverso il racconto di Brera e del lifestyle che la contraddistingue, focalizzandosi sugli elementi di stile più iconici. Pulizia delle linee e massima visibilità dei capi hanno guidato l’impaginazione del documento paragrafo dopo paragrafo, attraverso l’uso combinato di font graziati e bastoni.
La nuova veste del sito
L’eleganza è il principio cardine con cui è stato rielaborato l’intero sito, sia a livello di contenuti sia di design. L’alberatura del sito è stata ridisegnata per migliorare l’user experience attraverso una navigazione fluida e intuitiva. Ogni pagina è stata strutturata in sezioni dai profili lineari che approfondiscono gli aspetti principali del Brand, ponendosi in continuità rispetto al Company Profile. La palette cromatica riprende i toni del marchio, aggiungendo una nota di colore attraverso un verde scuro intenso che dona morbidezza ai titoli.
Area riservata per i partner commerciali
La nuova area riservata è stata ideata come strumento fondamentale per rendere accessibili a tutti i partner materiali costantemente aggiornati e rispondenti alle Brand guidelines, contribuendo a migliorare la riconoscibilità del marchio attraverso l’unitarietà delle sue comunicazioni. Lo spazio digitale è stato pensato in continuità con il sito, attraverso la costruzione di un ambiente sempre in linea con la rinnovata Identity.
La landing e il look book per il lancio della nuova Collezione
Nell’header è racchiuso il naming della nuova Collezione, Postcard from Brera, attraverso un mosaico di scatti che racchiudono quel dinamismo rilassato che caratterizza una giornata all’insegna dell’eleganza in Brera. All’interno della landing, destinata ai partner già consolidati e ai potenziali clienti futuri, è presente un racconto del Brand e della nuova Collezione, di cui è possibile prendere visione attraverso il download del look book.
Il Book Icons
I capi più iconici di Maurizio Baldassari Brera sono racchiusi in un libro digitale, sviluppato in un formato adattabile per la stampa, un progetto elegante quanto i capi protagonisti delle sue pagine. La collezione The Icons è la protagonista assoluta: gli scatti, predominanti nell’impaginazione, catturano l’attenzione del lettore affascinando con il racconto della loro origine, a partire dal naming, che richiama i luoghi tipici del quartiere di Brera e della scena milanese e lombarda.
Il Brand Book per la stampa
Un volume prestigioso ideato per l’esposizione presso lo show-room e gli store di tutto il mondo per raccontare l’essenza più pura del Brand: questo il compito ambizioso affidato al manuale, strutturato in un formato creato ad hoc pensato per essere facilmente maneggevole.
A partire dal manifesto del Brand, passando per la storia, sino ai dettagli di stile, il Brand Book accompagna in un viaggio all’insegna dell’eleganza firmata Maurizio Baldassari Brera.
Una collezione di risultati
Il Brand ha rafforzato l’identità di marca e il proprio posizionamento, dichiarando in maniera chiara e distintiva i propri valori, la qualità dei materiali impiegati, l’innovazione dei processi produttivi e l’expertise dei propri collaboratori lungo tutta la filiera. Questo ha fatto sì che anche l’introduzione dei nuovi capi nelle collezioni fosse supportata da una comunicazione efficace, in grado di trasferire l’identity del Brand in ogni spazio e su ogni supporto, digitale e non.