Eletto Prodotto dell’Anno è il premio basato sul voto di oltre 12.000 consumatori, chiamati a eleggere il prodotto migliore di ciascuna categoria merceologica secondo i criteri di innovazione, soddisfazione ed efficacia. Anche quest’anno abbiamo ideato una strategia social a 360° per raccontare il premio ai brand manager, potenziali futuri clienti, e per comunicare al grande pubblico la vittoria dei prodotti premiati attraverso una campagna OOH.
L'idea
A partire dalle video-interviste ai vincitori durante la serata di premiazione, abbiamo sviluppato un format verticale destinato al canale di LinkedIn, in cui mettere in luce le caratteristiche chiave del prodotto e, parallelamente, del premio. Le interviste, elemento centrale della strategia social, sono state prodotte per soddisfare obiettivi di engagement. L’idea della campagna OOH è rappresentare “Il mondo degli Innovatori e delle idee”, sottolineando che dietro ai prodotti vincenti c’è la capacità dei brand manager innovatori. In questo modo, la campagna non solo celebra i prodotti, ma anche le menti visionarie che li hanno resi possibili, creando un legame tra innovazione e impatto reale. Abbiamo deciso di impiegare l’AI per la creazione di contenuti catchy, per comunicare la rilevanza e l’innovazione del Premio, favorendone la brand awareness. Abbiamo, quindi, ideato e prodotto tutti i contenuti dedicati alla trasmissione in led-wall collocati in punti strategici della città di Milano, da Monte Napoleone a Garibaldi, passando per il Naviglio Grande.
Il progetto
Le video-interviste ai brand manager girate durante la serata di premiazione, ci hanno permesso di mettere in luce il differenziale di ogni prodotto premiato, attraverso domande ad hoc sempre diverse e caratterizzanti le peculiarità di categoria.
Per l’OOH abbiamo sviluppato una soluzione creativa con un concept solido, che, attraverso l’uso sapiente dall’AI, colloca i prodotti vincitori nel loro habitat naturale a partire da una shape fluttuante che richiama il prodotto. Il reveal del vincitore è accompagnato da un copy che, da un lato, esalta le caratteristiche di prodotto, dall’altro, evidenzia il valore del premio in termini di soddisfazione del consumatore.
I risultati
La campagna di brand awareness ci ha avvicinato ai consumatori, attraverso i video OOH, e ai potenziali futuri clienti, attraverso le video-interviste su LinkedIn. Entrambi gli obiettivi sono quindi stati soddisfatti con risultati che vanno a incrementare sia la crescita della follower base sia le conversioni.


