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5 consigli per creare contenuti virali sui social media

Social

Fondamentale sui social media, si sa, è la possibilità di condividere contenuti con gli utenti della propria rete.
Lo strumento della condivisione, non a caso, è considerato di enorme vantaggio per un brand o per un influencer che lavora sui social media.

Se ci pensi, un contenuto condiviso più volte può raggiungere un infinito numero di utenti. Questo fenomeno viene chiamato viralità e può ancora essere considerato il motore che muove i social media. Infatti, il famoso potere della condivisione aiuta sia ad attribuire più credibilità al contenuto, sia ad amplificare la reach organica, ossia il numero di persone raggiunte senza aver ricorso ad attività di promozione.

Ma come possiamo creare un contenuto virale? Cosa spinge gli utenti a cliccare quel “condividi” sui social media?

Se anche tu ti sei posto queste domande, oggi vogliamo condividere con te 5 consigli su come rendere virale un contenuto sui social media.

1. Rendi utile il contenuto per il tuo pubblico

Se un utente trova il tuo contenuto di valore, ti ricompenserà con una serie di azioni, tra cui la condivisione del post con la sua rete di amicizie.

Inoltre, lo sai che ascoltare il tuo pubblico di riferimento può aiutarti a rendere più utile il tuo contenuto? 

Questa pratica viene anche chiamata Social Listening, e consiste nell’ascoltare e monitorare le conversazioni che avvengono all’interno di una piattaforma social media. 

Il Social Listening ti consentirà di capire quello che interessa al tuo pubblico, per poi creare dei contenuti di valore.

2. I visual stimolano la viralità del contenuto

L’uso di un contenuto visivo come un’immagine o un video è necessario per attirare l’attenzione dell’utente. Il visual deve essere in grado di suscitare delle emozioni agli utenti, i quali saranno maggiormente spinti a condividere il post con la loro rete.

Secondo BuzzSumo, un post pubblicato su Facebook con l’aggiunta di un’immagine ottiene un livello di engagement di 2,3 volte più alto rispetto ad un post senza. Quindi, armati di fantasia e ricordati di aggiungere elementi visual al tuo post: vedrai come il suo aspetto diventerà più appetitoso 😉

3. Un copy accattivante spinge la viralità

Un altro elemento utile per attrarre l’utente e spingerlo a condividere il nostro post sui social è la stesura di un copy accattivante e ben formulato. Ma come possiamo scrivere un testo in modo tale da attirare l’attenzione del nostro pubblico?

Eccoti tre piccole tips:

Ben presto noterai come un copy accattivante e un’immagine coerente al testo siano un’accoppiata vincente!

4. Aggiungi il pulsante “condividi” all’interno del tuo blog

Se hai un blog su cui ami pubblicare i tuoi contenuti è importante che siano presenti i pulsanti di condivisione su canali esterni al blog, come i social media.

Fonte: Share Buttons

In un’epoca digitale come la nostra, in cui acquisti qualsiasi cosa con un solo click, la comodità regna sovrana. Quindi, vai incontro alla pigrizia degli utenti e consenti loro di condividere il tuo contenuto con un solo click! In questo modo il tuo contenuto avrà più possibilità di diventare virale.

5. Mescola trend del momento con contenuti “sempreverdi”

“Ma lo sai che i Brangelina si sono lasciati?!”
Questa è una tipica notizia che ha generato tantissimi rumors e molti contenuti incentrati su questo argomento sono riusciti a diventare virali sui social media.

Ma perché ti abbiamo fatto questo esempio?
Beh, creare un contenuto che gioca su un trend del momento potrebbe ottenere molte reazioni e un alto livello di condivisione. Tuttavia, un trend viene definito tale proprio perché ha un picco di popolarità per poi sparire nell’oblio.

Di contro, i contenuti definiti “sempreverdi” hanno il vantaggio di apportare valore e utilità in qualsiasi momento lo si fruisca. Un esempio? Questo articolo! 

I contenuti sempreverdi piacciono molto alla SEO, perché giocano sul medio-lungo periodo.

Quindi, ti consigliamo di mescolare contenuti sempreverdi con quelli dedicati ai trend del momento, in modo da assicurarti un calendario editoriale completo su tutti i fronti.

Per concludere, se deciderai di applicare questi 5 semplici consigli, potrai creare dei contenuti virali. E ora, mettiti alla prova!

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