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Brand reputation: perché essere amati da tutti è bello

Con l’espressione Brand Reputation ci si riferisce al modo in cui un marchio è visto dalla propria potenziale audience.

Quando si parla di reputazione si tende a pensare che riguardi solo i grandi brand, sempre sotto la lente d’ingrandimento del giudizio pubblico. Tuttavia anche un’impresa locale, un piccolo e-commerce, persino un singolo professionista devono prestare attenzione.

Non c’è niente di più sbagliato di sottovalutare la potenza di una percezione positiva da parte di clienti e potenziali consumatori: nulla incentiva le conversioni più di una buona reputazione.

La gestione della reputazione del marchio, infatti, è un tassello fondamentale per la crescita di un’azienda e il suo consolidamento.

Gli effetti sono:

Come si colloca l’online?

Se in passato le aziende erano in grado di modellare facilmente la reputazione del proprio marchio utilizzando canali top-down (TV, radio, giornali) i quali permettevano comunicazioni unilaterali, di cui il target finale aveva una fruizione esclusivamente passiva, ora non è più così.

In ambito social, dove le conversazioni si svolgono potenzialmente 24/7, l’esposizione al rischio di proiettare un’immagine sbagliata del proprio brand aumenta notevolmente. Recensioni negative, shitstorm causate da un copy sbagliato, fake news; bisogna sempre farsi trovare pronti!

Esistono per fortuna alcune strategie efficaci di gestione della reputazione

Scopriamole:

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