A marzo 2022 Meta ha lanciato Advantage+, un gruppo di prodotti che utilizza l’apprendimento automatico per rendere la vita degli inserzionisti più semplice. Il pacchetto automatizza la creazione di campagne pubblicitarie a 360°, dal budget alle offerte, dagli annunci alle creatività.
Più recentemente, il 15 agosto 2022, Meta ha introdotto le campagne Facebook e Instagram Advantage+ Shopping, ovvero campagne shopping automatizzate.
Quali vantaggi comporta Advantage+ Shopping nelle campagne Facebook?
Se prima gli inserzionisti dovevano testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore adesso, ora le campagne Facebook con Advantage+ Shopping fanno tutto in automatico grazie all’intelligenza artificiale.
Pensate per chi si occupa di social media marketing, le campagne Advantage+ Shopping velocizzano il processo di creazione degli annunci e creano un massimo di 150 combinazioni creative alla volta.
Vediamo i benefici delle campagne Advantage+ Shopping nello specifico:
- Semplificano e velocizzano la costruzione della campagna
- Usano l’intelligenza artificiale per creare combinazioni di annunci che possano raggiungere determinati obiettivi
- Suggeriscono e recuperano elementi che hanno funzionato bene nelle campagne precedenti
- Ottimizzano i risultati in base alle preferenze dei singoli consumatori
Le campagne Advantage+ Shopping sono vantaggiose anche per i brand, vediamo perché:
Parliamo di budget, con le campagne Advantage+ Shopping si può creare un segmento di pubblico già esistente e allocarvi un budget massimo. Meta ha riscontrato che il costo per conversione delle campagne Advantage+ Shopping è inferiore del 12% rispetto alle campagne tradizionali.
I costi di acquisizione si vanno ad abbattere drasticamente grazie all’automazione delle campagne e si va ad aumentare il ROAS.
E i nuovi pubblici delle Campagne Facebook?
Si possono esplorare nuovi pubblici che non pensavamo fossero adatti ai nostri tipi di annunci, con la personalizzazione data dall’intelligenza artificiale è più facile e più veloce escludere diversi target.
In più, il pubblico viene colpito in maniera più diretta poiché gli viene mostrato un annuncio personalizzato al 100% in base ai suoi interessi. Anche le immagini e i testi vengono adattati in base al posizionamento.
Negli Stati Uniti le campagne Advantage+ Shopping prevedono la possibilità di aggiungere un negozio come destinazione per le campagne di acquisto Advantage+. Grazie all’intelligenza artificiale Meta sarà in grado di indirizzare le persone direttamente sul sito web del rivenditore o sull’inserzione a seconda di quale è più probabile che converta.
Essendo una novità in casa Meta i risultati sono ancora pochi ma già molto incoraggianti! E voi, siete pronti per avventurarvi in questo nuovo social media marketing? Parliamone insieme.