I social media sono ormai uno dei canali principali con cui le aziende parlano al proprio pubblico sul web, ma l’importanza dell’email (seppur con una nuova veste) è cruciale ed ogni piano marketing che si rispetti deve prevederne l’uso (possibilmente efficace).

Back to basics

Partiamo dalle basi: chi si iscrive alla vostra newsletter vi sta dicendo di essere interessato ai vostri servizi o prodotti, vuole seguirvi e probabilmente in futuro deciderà di acquistare qualcosa da voi. Chi vi segue sui social media è interessato alle vostre attività, a quello che il vostro brand rappresenta (e fa) e potenzialmente potrebbe diventare un vostro cliente.

Una ciliegia tira l’altra

L’email marketing può essere quindi sfruttato per allargare il reach delle attività che promuovete sui social, come ad esempio i tanto amati contest. Se qualcuno dei vostri iscritti si fosse perso qualche contenuto su Facebook o Twitter, con una bella newsletter vi assicurerete che gli utenti rimangano aggiornati.

Dall’altra parte, i vostri canali social possono essere la vetrina per i contenuti delle newsletter del brand, oltre a rappresentare un luogo dove pubblicizzarla.

L’email è morta?

Se pensate che i social network abbiano soppiantato l’email in termini di brand communication, vi sbagliate. Indubbiamente il panorama è cambiato, ma basta seguire delle semplici regole per dare una bella rinfrescata al vostro email marketing e il gioco è fatto. Ecco qualche consiglio:

1) Siate consapevoli del vostro target e disegnate i contenuti attorno ad esso.

2) Restate aggiornati sulla vostra mailing list, in modo da assicurarvi che dietro ad ogni indirizzo ci sia effettivamente qualcuno che vi legge e non una serie di email obsolete.

3) Date priorità al “mobile”, molti dei vostri affiliati vi leggeranno dallo smartphone, e qualsiasi contenuto (per quanto favoloso e interessante possa essere) se non è mobile-friendly sarà ignorato. Garantito.

4) Invogliate il vostro pubblico a compiere un’azione, non limitatevi a fornire informazioni. Stimolatelo e catturerete la sua attenzione.

5) Infine, ricordatevi dei vostri canali social, e soprattutto ricordate della loro esistenza al vostro pubblico (“social buttons” vi dice niente?).

Ora che sapete tutto (o quasi) di email marketing, datevi da fare e realizzate una newsletter con i fiocchi.

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