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Fare del bene attraverso Foursquare? Sì, è possibile.

Fare del bene attraverso Foursquare? Sì, è possibile.

Foursquare non è solo un celebre social network basato sull’incrocio tra localizzazione e interessi, ma anche una splendida opportunità per i brand di poter effettuare operazioni di charity.

Molti sono infatti i grandi brand che sono riusciti ad intraprendere iniziative benefiche grazie al popolo dei check-in. Una modalità di coinvolgimento che prevede, per sua natura, un’azione fisica e reale si sta dimostrando perfetta per spingere le persone a supportare una causa, mentre il ruolo dei brand coinvolti è spesso quello di amplificatori ed endorser del messaggio.

Marchi come Kraft, Paypal (in collaborazione con Microsoft) o Starbucks, hanno avviato delle vere e proprie campagne di donazione grazie ai singoli check-in delle persone, anche in occasione di grandi manifestazioni internazionali come il The South by Southwest® (SXSW®) Conference che si tiene ad Austin, in Texas, ogni anno.

In questo modo l’onnipresente componente ludica che da sempre alberga in Foursquare (check-in, badge e punti per scalare la classifica della propria rete) si unisce alla capacità di raccogliere denaro per cause nobili, ma soprattutto veramente utili.

Questa partnership tra solidarietà e geolocalizzazione ha portato i suoi buoni frutti con risultati spesso da record come nel caso della “Check-in for Charity throughout Austin” che è riuscita a raccogliere ben $15.000 in donazioni in pochissimo tempo.

Meccanismo benefico in tutti i sensi, pronto a stimolare una sana competizione fra gli utenti e a dimostrare – ancora una volta – il volto buono dei media sociali, che sempre più rispecchiano le interazioni del mondo reale e le portano in un luogo dove è molto più facile rendere il messaggio globale.

Avete sentito di altre iniziative simili legate alla geolocalizzazione, o all’utilizzo del social web per rendere il mondo un posto migliore? Credete anche voi che il fatto di spingere le persone ad avvicinare offline ed online sia il vero motivo per cui Foursquare è stato scelto da molti brand per portare avanti operazioni di questo genere?

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