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Global Kids Sports Report: analisi e key learning

In collaborazione con We Are Family, gruppo internazionale di agenzie indipendenti dedicate a kids, tween e famiglie, di cui IAKI fa parte, abbiamo condotto un’ampia ricerca internazionale sul coinvolgimento sportivo della Gen Alpha (7-12 anni) in 7 paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti.
Ne è emerso un Global Kids Sports Report, da cui abbiamo tratto gli spunti per questo articolo.

Obiettivo dell’analisi e approccio

La ricerca si propone di esaminare il contesto della partecipazione dei bambini nell’ambito sportivo e di individuare ambiti d’interesse per le aziende.

Questi sono alcuni dei topic esaminati dalla ricerca:

  • Approcci e modalità di coinvolgimento nei confronti sport
  • Consumo di contenuti sportivi tra i bambini
  • Passione per lo sport
  • Tendenze di spesa legate agli eventi sportivi
  • Pratica sportiva

La metodologia adottata per svolgere l’analisi:

L’analisi è stata condotta adottando un approccio misto, combinando metodi qualitativi e quantitativi in sette mercati: Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Spagna, Italia, Francia e Singapore. Il lavoro sul campo ha incluso 4.300 interviste a bambini con i loro genitori.

Cosa è emerso da questa analisi:

Tra i 7 e i 12 anni, si forma e si fortifica il legame sociale al di là della sfera familiare. Per molti di loro, le comunità di fan diventano uno strumento per costruire la propria identità, utilizzando lo sport come un elemento chiave e il merchandising come mezzo per distinguersi e mostrare a chi si sentono legati.

Nello specifico:

I Tween amano i vincitori e vincere, ma non ad ogni costo

Le performance e le capacità rappresentano uno dei principali motivi di vicinanza verso giocatori e squadre. Tuttavia, la principale ragione per cui un pre-adolescente smette di sostenere una squadra o un atleta è la scoperta di comportamenti scorretti. I Tween possiedono una chiara percezione di ciò che è giusto e sbagliato, e poiché la loro identità è strettamente legata al tifo, respingono rapidamente chi bara, temendo possa compromettere la loro stessa integrità.

Squadre ed eroi locali sono importanti

È naturale che il tifo prevalga per le squadre locali e nazionali, tuttavia, emergono delle interessanti eccezioni: certi giocatori e squadre superano i confini nazionali. Questo fenomeno è alimentato in parte dalle eccezionali abilità e prestazioni degli atleti, ma anche dalla domanda che, spesso, supera l’offerta locale.

I giocatori sono un’attrazione per molti Tween

Questi atleti rappresentano figure facilmente identificabili e fungono da modelli di aspirazione. Le loro abilità costituiscono uno dei principali motivi d’ammirazione, ma la loro personalità e la storia di vita dietro le quinte risultano molto intriganti. La reazione al momento in cui un giocatore lascia una squadra varia notevolmente a seconda del paese e riflette la cultura locale della lealtà verso il team. In nazioni come l’Italia e la Spagna, la fedeltà al club resta solida mentre i giocatori possono cambiare; al contrario, negli Stati Uniti, è più comune seguire il giocatore anziché il club.

L’esposizione mediatica guida le fandom, ma i canali sono molteplici

I pre-adolescenti praticano una varietà di sport attraverso molteplici canali, spesso più volte al giorno. Ogni canale e forma di coinvolgimento soddisfa differenti bisogni. Essi si avvalgono di contenuti ufficiali e non ufficiali, sia audio che video, e persino di giochi. Esiste un forte legame tra coloro che praticano uno sport e coloro che lo sostengono, sottolineando un’interconnessione significativa tra pratica e tifo.

Le prime anticipazioni sui risultati della ricerca Global Kids Sports Report sono state condivise con un webinar a fine 2023, la seconda parte del workshop sarà organizzata a febbraio 2024.

Per essere invitati alla  seconda puntata del Workshop Global Kids Sports Report a febbraio 2024,  compilate questo form.

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