IAKI

Go green: quando l’organizzazione di un evento è ecosostenibile

La sostenibilità ambientale è un tema caro al cuore di molti e, attualmente, molto discusso anche in ambito aziendale. La sempre più crescente attenzione dei consumatori nei confronti di un pensiero ecosostenibile, infatti, ha portato ad una sensibilizzazione del tema anche da parte di molte imprese che hanno adottato nuove strategie green, cercano di dimostrare ogni giorno i loro interventi in campo ecologico. A questa necessità rispondono gli eventi, che come abbiamo già visto sono ottimi strumenti di marketing, e ricadono tra prime scelte di una azienda che vuole trasmettere una nuova immagine di sé stessa.

Eventi ecosostenibili fantastici e come crearli

L’evento rappresenta l’approccio diretto al (potenziale) consumatore che si manifesta in un’esperienza concreta vissuta al livello emotivo dai partecipanti e reattiva al mercato anche in fase di follow-up. Un evento, in realtà, già in sé causa un notevole impatto ambientale perché produce molti rifiuti ed è ad alto consumo energetico, ma, se una azienda vuole sensibilizzare la propria strategia in termini di ecosostenibilità, in primis, deve limitare i danni creati dall’evento stesso e fare quindi molta attenzione agli sprechi. Di base, la disciplina che muove un comportamento virtuoso in tal senso si può riassumere nella “regola delle tre erre”: Ridurre (la quantità di materiali consumati), Riutilizzare, Riciclare, ma come si realizza nella pratica un evento green?

How to: 10 piccoli accorgimenti per creare un evento green

Ecco che di seguito si propone un Decalogo che riporta una serie di consigli funzionali, ma sopratutto accessibili e rappresenta una concreta guida alla realizzazione di Eco-Evento:

In particolare questo tipo di eventi possono essere di aiuto all’azienda stessa per venire a contatto e creare rapporti collaborativi con altri aziende promotrici di eventi green, aziende che forniscono prodotti ecosostenibili e aziende incaricate della raccolta e del riciclaggio dei rifiuti.

Green Carpet Fashion Awards: come l’Italia celebra l’ecosostenibilità

In Italia un esempio di evento total green in questi termini è sicuramente il Green Carpet Fashion Awards, un’iniziativa che, ormai arrivata alla sua terza edizione, annualmente celebra i traguardi raggiunti in materia di sostenibilità all’interno della filiera della moda e del lusso. L’evento, in linea con una pura idea di ecosostenibilità, vanta un allestimento floreale totalmente riciclabile (le piante utilizzate vengono poi ripiantate), un catering del tutto bio e a km zero e una mise en place elegante e esclusivamente frutto di plastica riciclata.

Ecosostenibilità: il futuro si tinge di green

Insomma, ecosostenibilità non è sicuramente sinonimo di risparmio, ma è un impegno reale per molte imprese medio grandi ed è lo specchio di una società che sta cambiando. Nei cittadini è aumentata la consapevolezza e l’attenzione per aziende che si assumono responsabilità ambientali e mostrano una rinnovata mentalità del management. Promuovere eventi in parte o totalmente green è sicuramente la base da cui partire per rispondere alle nuove esigenze del mercato e creare un livello di coscienza superiore.

Exit mobile version