Instagram rende un po’ meno aleatori i suoi contenuti e decide di dare la possibilità di tracciare alcune metriche finora non disponibili per Reels e Live.
Un’ottima notizia per i creators: la piattaforma ha scelto di rendere disponibili alcune numeriche finora nascoste.
Da poco infatti sono visibili, negli insights Instagram dei Reels:
- Account raggiunti
- Like
- Commenti
- Condivisioni
- Saves
oltre alle numeriche relative agli Account raggiunti e Riproduzioni.
Per le Live invece finalmente possiamo conoscere
- Account raggiunti
- Apice spettatori in diretta
Oltre a:
- Commenti
- Condivisioni
Insomma, tutti gli insights Instagram che fino ad ora non erano disponibili e che rendevano le dirette aleatorie e dai risultati difficilmente tracciabili ora sono leggibili.
Questa “operazione trasparenza” consente a Instagram di diventare un media affidabile anche in caso di dirette e di avvicinarsi a Facebook nella lettura delle performance. Instagram spiega infatti di aver voluto “assicurarsi che creators e aziende possano comprendere come stanno performando i contenuti che mettono online”.
Ma c’è dell’altro, e sempre sul fronte “reach”.
All’interno dei dettagli di profilo ora è possibile vedere uno spaccato ancora più interessante sulla reach dei contenuti.
Scegliendo dal menu a tendina si potrà avere una panoramica della reach degli ultimi 7 o 30 giorni che mostra quale formato ha performato meglio (Reels, Post, Storie, Dirette o IGtv) sia sui propri follower sia su un pubblico che non segue l’account.
Sempre più strumenti quindi per valutare l’andamento dei contenuti, analizzarli e migliorare il proprio PED.
Avete già dato un’occhiata ai vostri insights Instagram?
Se vi sembra che qualcosa non torni siamo pronti a supportarvi per una nuova strategia di contenuti!