Il 14 Aprile LinkedIn ha eliminato la sezione Prodotti e Servizi dalle Company Page, rimuovendo una funzione che consentiva ai brand di comunicare la propria offerta di business. Questa sezione permetteva di mostrare dieci elementi per ogni pagina, ognuno dei quali conduceva a una pagina statica dove inserire il nome del prodotto/servizio, una piccola immagine, link e un video di YouTube.

Come comunicare il prodotto e i servizi sulle LinkedIn Company Page ora?
La risposta più ovvia è quella di farlo con la strategia di posting, inserendo nel piano editoriale della pagina lanci dedicati a comunicare l’expertise dell’azienda in quel particolare servizio, oppure le qualità di un determinato prodotto. Un’obiezione condivisibile potrebbe essere: ma non bisogna evitare di parlare di prodotto sui social? Questo è vero, però sappiamo che LinkedIn ha un taglio diverso dagli altri social, più orientato al business e in definitiva sappiamo che si può anche parlare di prodotto coinvolgendo gli utenti, facendone emergere gli aspetti funzionali e non promozionali.

Una soluzione alternativa consiste nell’impiego delle Showcase Page, lanciate a Novembre 2013. Si tratta di una risorsa gerarchicamente collegata alla LinkedIn Company Page, sulla quale verrà mostrato una sorta di menu dei servizi e prodotti per cui esiste una di queste pagine, proprio alla stregua di un menu di navigazione. Segue uno screenshot chiarificatore.

Fonte: business.linkedIn.com

Qual è la “fregatura”?
Le Showcase Page vivono esclusivamente di contenuti editoriali, non esistono sezioni statiche, quindi se decidiamo di aprire una Pagina Vetrina, come viene chiamata nella traduzione italiana, dobbiamo assicurarci un piano editoriale specifico per l’oggetto della pagina.

Andando oltre lo specifico di LinkedIn, anche Facebook ha fatto una scelta simile con il nuovo layout delle pagine, riducendo drasticamente il ruolo riservato ai Tab, che dalla posizione inferiore alla Copertina, finiscono nella colonna sinistra con una riduzione della dimensione della thumb.

New Facebook Page

Fonte: facebook.com

Anche qui sarà necessario dare una nuova visibilità ai contenuti organizzati nei Tab, inserendoli all’interno del flusso editoriale. Questo trend va nella direzione della conversazione, lo scopo primario di questo genere di media, quindi forse c’era da aspettarselo. Voi che soluzione adotterete per le vostre pagine?

Canali del progetto

Case History Correlate