A Natale tutte le aziende sono alla ricerca della campagna perfetta da realizzare ma soprattutto dell’agenzia perfetta con cui realizzarla! Il “marketing del Natale” assume quindi grande rilevanza strategica per le aziende ed è per questo che, soprattutto in questo periodo, i brand sono alla ricerca di una social media strategy di successo.
Sicuramente se pensiamo ad una pubblicità di Natale per eccellenza ci viene subito in mente Coca Cola con il suo iconico camion di Babbo Natale!
I vantaggi di una strategia omnichannel per il Natale
Nell’ottica di una gestione sinergica di tutti i canali di comunicazione di un brand sia online che offline, adottare una strategia omnichannel è sicuramente la strada vincente perché permette di:
- essere raggiungibile ovunque, dando un’esperienza all’utente a 360 gradi
- trasmettere un messaggio più coerente ed efficace
- dare agli utenti la libertà di scegliere il canale che preferiscono
- unire l’online con l’offline
- migliorare la brand reputation
I pillar di una strategia omnichannel
I tre pilastri di una strategia omnichannel sono:
- Eventi > organizzare eventi su tutto il territorio di interesse mirando a coinvolgere il proprio target di riferimento attraverso attivazioni che lo rendano protagonista
- Canali social > creare un piano editoriale con un ricco e costante flusso di contenuti, anche generati durante gli eventi stessi, per costruire uno storytelling quotidiano
- Influencer > coinvolgere vip o influencer riconosciuti all’evento per alimentare una narrativa extra attraverso i loro social media, in aggiunta a quella veicolata attraverso i canali proprietari del brand
La centralità degli eventi di Natale per i brand
Il periodo natalizio costituisce un’opportunità eccezionale per ogni brand poiché rappresenta un’occasione unica in cui uno straordinario numero di persone sono propense ad effettuare acquisti, sia per se stessi che per gli altri. Pertanto, il Natale diventa una straordinaria finestra di vendita, richiedendo la creazione di una strategia di comunicazione in grado di raggiungere il pubblico di riferimento in un momento in cui è particolarmente aperto e propenso all’acquisto.
Esaminare il mercato e formulare una strategia efficace, nonché identificare gli strumenti adeguati per la sua attuazione e una comunicazione ottimale della campagna, sono processi che necessitano di una pianificazione accurata nei mesi che precedono il periodo natalizio. Queste attività richiedono un notevole impegno e sono di vitale importanza, non solo per l’impatto immediato sulle vendite, ma anche per il loro impatto a lungo termine sull’immagine del marchio, che può consolidare ulteriormente il posizionamento complessivo dell’azienda.
Questo periodo è un’opportunità che va colta nel modo giusto quindi affidatevi a professionisti della comunicazione per la vostra strategia! Se vuoi approfondire il nostro approccio omnichannel puoi contattarci qui!