Non so se sia un record, ma non avevo mai visto un post con più di un milione di like sulla pagina di un’azienda.
Coca-cola potrebbe essere orgogliosa della sua straordinaria capacità di customer engagement, ma il fatto è che il post non l’ha scritto il suo onnipotente team social media, ma un ragazzo dal buffo cappello che si chiama Austin Webb e che gioca terza base in una squadra di baseball sconosciuta.
Il post è questo: “Coca, ho una proposta. Tu hai nove milioni di follower, se io ricevo un milione di like, devi cambiare uno dei colori delle tue lattine in rosa. E devi donare il 30% dei profitti alla ricerca per la cura del cancro al seno.
Quindi gente dateci dentro!!!”
Oltre ad aver raccolto 1.196.877 like (compreso il mio) e 10.120 commenti, il post sulla lattina rosa ha generato migliaia di post simili, che hanno ingolfato la pagina di Coca-Cola per giorni. Forse hanno perso tempo a contarli, perché i ragazzi della Coca-Cola ci hanno messo dieci giorni a rispondere.
Mi piace immaginare che in quei dieci giorni sia successo di tutto: progetti e controproposte, gente sveglia fino a notte fonda a disegnare draft per la lattina rosa, o argute risposte diplomatiche per sventare la minaccia, una guerra tra team per accaparrarsi l’eventuale megaprogetto.
So che qui noi ci abbiamo pensato, ipotizzando tra le altre cose lattine rosa virtuali come enormi salvadanai.
Suppongo che con le energie e le risorse della Happiness Factory di Atlanta, più una generosa porzione del loro oro magico di leprecauno, ne avremmo cavato fuori un buon progetto.
Purtroppo tutto finisce con il post di risposta ufficiale.
Alla battuta va Celeste Bottorff, vice-presidente Living Well The Coca-Cola Company, che parafraso così:
“Signori, grazie per il vostro supporto! Siete due milioni (vi abbiamo contati). Missione compiuta! Abbiamo realizzato che tra l’altro noi facciamo già quello che ci avete chiesto, attraverso Powerade, Sprite e l’associazione Living Well.
Quindi sharate duro quella roba! Doneremo un euro per ognuno di voi che lo fa. (Ma la lattina rosa ve la scordate)”
Un post che ha generato un solo commento:
Io ci ho messo like, al commento. Per ora è a quota uno anche quello.
Vice-president: 1
Terza Base: 1.198.877
C’è una lezione sul customer engagement sepolta in questa vicenda, ma se ve la devo spiegare voglio almeno un milione di like.