Come molte sfere del mercato, anche quella dell’editoria ha subito negli anni una trasformazione, aprendosi e integrandosi con il digitale. Come promuovere quindi la vendita di libri online in modo efficace? Vediamo alcuni consigli per una efficace strategia digital marketing per il settore editoria.
Parliamo di suggerimenti per case editrici, per chi ha scritto un libro in self publishing o per chi lavora in un ufficio stampa: questi accorgimenti possono tornare utili a tutti i player del mondo editoriale.
Ma come in ogni buona storia che si rispetti, e quindi anche per raccontare una strategia digital marketing per il settore editoria, iniziamo dal principio.
Carta e digitale in digital marketing ed editoria, come è cambiato l’approccio?
Senza andare a scomodare i decenni passati, ci basta dare un’occhiata al periodo pre Covid e allo scorso anno per avere dati interessanti relativi alle vendite di libri.
Dai dati dell’AIE (Associazione Italiana Editori) sappiamo che nel 2020, a causa della chiusura di molte librerie, le vendite online tra gennaio e aprile hanno rappresentato il 48% del totale, un dato mai registrato prima. Anche la vendita di ebook è decollata, crescendo del +27% rispetto all’anno precedente. Da segnalare anche podcast e audiolibri, che sempre nel 2020 hanno fatto registrare un aumento del +94% rispetto al 2019.
Secondo l’ultimo studio AIE sul mercato del libro vediamo che l’editoria di varia (romanzi e saggistica) vale nel 2022 1,671 miliardi: un dato in calo del 2,3% rispetto al 2021, ma notiamo che rispetto al 2019 gli italiani hanno comprato 13 milioni di libri in più.
Vediamo che rispetto al 2019 tutti i generi letterari sono in crescita: tra quelli che sono cresciuti maggiormente troviamo
- Il fumetto (+111,3%)
- La narrativa straniera (+25,9%)
- La manualistica (+20,3%)
Considerando che il settore del libro (con 3,429 miliardi di euro) è la prima industria culturale italiana, davanti a pay tv (2,941 miliardi) e videogame (1,800 miliardi), stiamo parlando di un settore che ha davvero ottimo potenziale da sfruttare, soprattutto quando incontra il digitale.
Digital marketing ed editoria: che cosa tenere d’occhio
Come approcciare quindi i nuovi media per una strategia digital marketing per il settore editoria? Ci sono delle variabili da tenere a mente!
SEO
Attenzione alla SEO, sempre. Le scelte vanno fatte in modo chirurgico per ottimizzare al meglio i propri contenuti. Anche gli shop online devono essere curati molto bene: presentare suggerimenti di lettura customizzati per esempio è un ottimo modo per fidelizzare i lettori e costruire migliorare la loro customer journey.
Email marketing
Come abbiamo spiegato in precedenza, l’email marketing è una leva importantissima per informare, interessare e fidelizzare il pubblico.
Anche se considerata una forma classica di digital marketing, l’email marketing può sorprenderti per efficacia, soprattutto se lo utilizzi così.
Profila gli iscritti al tuo sito e invia loro delle email customizzate, che trattano temi interessanti per loro e con un oggetto accattivante. Ogni attività effettuata dal tuo pubblico, dalle aperture delle mail alle letture dei contenuti fino agli acquisti, saranno materia per essere sempre più custom in una strategia data-driven.
Social media
Instagram, Facebook, TikTok, ma anche Twitter e YouTube: la lettura non è mai stata così social! Quindi è impossibile pensare a una strategia digital marketing per il settore editoria senza citare i canali più interessanti del panorama attuale. Quali aprire e alimentare? Dipende tutto dal tuo target quindi una volta individuato il tuo pubblico procedi, ricordando sempre che i tuoi canali saranno il terreno fertile per la nascita di una community di lettori attenti e appassionati. Non dimenticare di interagire con loro e di ascoltarli. Rendi coinvolgenti i tuoi contenuti, realizza video, reel, cavalca i trend e fai delle presentazioni live: renderai tutto più fruibile e rafforzerai il vostro legame.
Influencer
Una menzione a parte per il mondo influencer. Nell’incontro “I social che stanno cambiando il mercato” è stato da subito chiaro che se lo sconto è sempre la leva principale per l’acquisto di un libro (17%), la segnalazione di un titolo sui social è subito dietro, con il 14%. Ma è forse TikTok, e nella fattispecie il fenomeno BookTok a darci l’idea dell’importanza attuale degli influencer per una strategia di digital marketing per il settore editoria. Si tratta di un hashtag nato spontaneamente su TikTok nel marzo 2020, capace di aggregare in poco tempo contenuti e dare voce a una nutrita community di giovani lettori. Si riscoprono vecchi classici, si lanciano trend nuovi ma soprattutto si condividono emozioni e, cosa non da poco, si muovono le classifiche di vendita. Non male per un approccio alla lettura relativamente nuovo!
Ora che ti abbiamo dato qualche spunto di riflessione è il momento di affidarti a un’agenzia specializzata che ti può aiutare a costruire una strategia di digital marketing per il settore editoria perfetta per il tuo brand!
Scrivici, trovi qui i nostri contatti.