IAKI

Trend social 2022: 5 tendenze che i brand devono conoscere

IAKI - Trend social 2022

Ebbene si manca pochissimo al 2022 per questo è giusto portarsi avanti e conoscere quali saranno le novità che ci riserva il nuovo anno in ambito social media! Scopriamo insieme quali saranno i trend social 2022

Entro i prossimi mesi oltre l’80% dei contenuti online sarà costituito da video sempre più brevi. Alcune ricerche infatti stimano che oggi la soglia di attenzione degli utenti si attesta attorno agli 8 secondi, per questo motivo diventa fondamentale per i brand creare per le loro pagine social il cosiddetto bite sized content.

Gli User Generated Content (UGC), ovvero i contenuti visual creati dagli utenti, avranno un valore sempre più importante nel futuro dei social. Infatti già oggi le aziende che sfruttano l’UGC hanno una crescita quantificabile attorno al 20% e sono considerate autentiche e riconoscibili.

Infine la parola che avrà un ruolo determinante per i trend social 2022 sarà “metaverso”, ovvero una mescolanza del mondo reale, aumentato e virtuale. Un concetto che ha subito un forte slancio soprattutto durante la pandemia Covid-19 in cui si è compresa e intercettata la forte necessità di socializzazione e interazione online.

La sfida tra piattaforme

Per quanto riguarda invece i canali social è sfida aperta tra Facebook e TikTok per aggiudicarsi il trono dei social network!

Infatti sappiamo già che Facebook (che ora fa capo proprio a Meta, da metaverso), con i suoi 2,9 miliardi di utenti attivi registrati nel 2021, resterà ancora la più grande rete interconnessa di esseri umani mai creata, ma non solo.

Secondo lo studio annuale di Talkwalker «Social Media Trends 2022», TikTok nel 2022 sarà il social più seguito al mondo!

Inoltre, il Report Talkwalker prevede che i social network diventeranno sempre più canali di vendita, con soluzioni che permettono all’utente l’acquisto direttamente dalle app.

Gli aggiornamenti principali per Facebook, Twitter e Instagram riguarderanno, appunto, lo shopping online e il live commerce. Elementi che ormai si stanno diffondendo sempre di più diventando  chiave del cambiamento verso la realtà virtuale.

Mentre invece Pinterest introdurrà nuovi formati di visualizzazione video , tra cui le storie e LinkedIn integrerà nuovi strumenti per migliorare il reclutamento e la formazione a distanza.

Trend social 2022, perché è importante sapere in che direzione andare

Non dimentichiamoci che, a contorno di tutte queste novità, una presenza costante e in continua crescita è la figura degli influencer che diventerà sempre più richiesta per rendere l’esperienza di acquisto degli utenti semplice e immediata.

Le community di consumatori sono il cuore pulsante di tutti questi cambiamenti in quanto vogliono essere coinvolte attivamente nella creazione dei contenuti ma anche nelle scelte di comunicazione delle aziende.

In conclusione i brand devono essere aggiornati sui trend social 2022 per i seguenti motivi:

Prepariamoci quindi a questo 2022, anno di nuove opportunità e rinnovamento!

Exit mobile version