Scrivere di Web design e HTML 5 può sembrare prematuro visto che ancora non è uno standard e lo sarà solo alla fine del 2014, ma in realtà le nuove specifiche HTML hanno già fatto, e continueranno a far parlare molto di sé. Ciò non stupisce visti i vantaggi che permettono: supporto video e audio, portabilità, gestione dati, possibilità di sviluppare applicazioni che funzionano offline, migliore strutturazione semantica dei contenuti, grafica 3D…
HTML5, eMail marketing e SEO
Ognuna delle nuove funzionalità introdotte potrebbe aprire un differente argomento di discussione, anche in ambito di Web Marketing. Prendiamo ad esempio il supporto video: tutti conosciamo questa possibilità in quanto i servizi di video streaming hanno migrato rapidamente a HTML5, spinti dalla necessità di servire i propri contenuti ai dispositivi mobili. Ma questa funzionalità apre ad esempio nuove possibilità all’eMail marketing, che non ha mai potuto usare video e audio nelle mail e quindi in futuro gli si apriranno potenziali creativi del tutto nuovi a vantaggio delle performance del CPC. Altro esempio, la strutturazione semantica che aiuterà i motori di ricerca nella comprensione delle aree editoriali dei siti.
Web design e HTML5
Sino ad oggi l’HTML5 ci ha colpito principalmente perché ha trasformato il browser in uno ambiente dove oltre a navigare possiamo usare dei veri e propri applicativi, ma abbiamo visto ancora poco. Quando diventerà standard e tutti i browser ne supporteranno le caratteristiche, per i web designer si aprirà un nuovo mondo creativo: HTML5 unito all’uso di CSS3 e di WebGL definiranno livelli completamente nuovi di Web design, usability, user interface e user interaction, scenari che browser permettendo (se volete testare la compatibilità del vostro browser cliccate qui) adesso possiamo solo ammirare in qualche esperimento come, Web Lab
Questo esempio dimostra che le possibilità offerte sono altissime e che ci si prospetta un futuro prossimo dove il Web design e la user experience, così come le conosciamo oggi potranno essere completamente ridefinite.