Un progetto di customer engagement per il marchio Artic, dedicato al lancio sul mercato di un nuovo prodotto, il preparato per cocktail Artic A+. Una strategia di posizionamento del prodotto, in modo digitale prima, con un tour territoriale, poi.
Lancio omnichannel per Artic A+
Lancio omnichannel per Artic A+
Una strategia di comunicazione a 360 gradi
I tasselli della strategia: lo studio del prodotto, il benchmark, il naming, il packaging e la strategia di comunicazione. Un lavoro complesso ma sfidante, che ha visto IAKI fianco a fianco al cliente per alcuni mesi per arrivare al disegno di una strategia di comunicazione che ha previsto una strategia digitale, un tour di eventi on trade, concerti e una campagna advertising radio.
Primo passo: la digital strategy
Il restyling del web design del sito, focalizzando identity e contenuti sul nuovo prodotto. Allo stesso modo è stato aggiornato il canale YouTube, il mobile site e soprattutto la pagina ufficiale su Facebook. Il Facebook marketing è centrale: sezioni dedicate al nuovo prodotto e agli eventi, piano editoriale ad hoc per lanciare Artic A+, integrazione del tour territoriale on trade. Il tutto con una campagna di social advertising a supporto, finalizzata all’incremento dei fan.
Secondo passo: il tour territoriale
Due tipologie di attività. Un’operazione di guerriglia marketing presso centinaia di locali italiani: la distribuzione di sample di prodotto e cappelli da mago. In seguito la collaborazione tra Artic e MTV Clubbing, con il presidio di alcuni grandi concerti di musica elettronica.
Terzo passo: lo spot radio
Una campagna radio multisoggetto veicolata da un piano media corposo. Tre soggetti, in versione 20 e 15 secondi per una maggior copertura ed estensione temporale. La creatività ha messo al centro sia gli elementi di novità del prodotto sia la call to action alla prova, con l’invito chiaro di chiedere al barman il prodotto.
21 Luglio 2011