IAKI

Branded content IAKI FOR THE CLUB

Il brief: avvicinare i tifosi al “Club” che amano

Come rendere ancora più forte il legame dei tifosi con i rispettivi Club – SSC Napoli e AS Roma – e il videogioco simbolo di intere generazioni? In occasione della partnership tra le due importanti squadre di Serie A e il nuovo titolo di EA SPORTS, IAKI ha ideato una strategia capace di parlare non solo alla testa, ma anche al cuore di milioni di persone. Non solo calciofili.

Colori differenti, strategia unica

Con l’approccio del multi-generation marketing, la strategia di IAKI è stata quella di distillare gli insight più rilevanti per le singole generazioni e riversarli sotto forma di “valori” condivisi dagli appassionati di calcio, raccontandoli creativamente anche attraverso il volto e la voce di due big della musica come Geolier e Blanco, tifosissimi di Napoli e Roma – e ufficialmente inclusi nella soundtrack di FC 25!

Un concept che mette al centro le persone

Protagonisti dei 5 branded content sono i “superfan”, ovvero potenzialmente tutti noi. Che si parli di talent, creator o gente comune, di Millennial, Gen Z o Gen Alpha, IAKI ha infatti dato la parola a chi incarna perfettamente lo spirito più autentico del “napoletano doc” e del “romanista fracico”, orgogliosi custodi dei valori dei due Club e delle due città.

Una campagna che va “oltre i colori”

Alla radice del tifo c’è sempre la passione e la fierezza di condividere i valori di un Club e di un’intera città, qualunque essi siano. Ecco dunque che in cinque video Hero di qualità, IAKI ha raccontato cinque storie meravigliosamente vere, intrise di giallorosso e di azzurro. Ma, soprattutto, di tutte quelle sfumature che colorano ogni giorno le emozioni di chi ama il calcio e il nuovo titolo FC 25. Dietro a ogni singola storia si cela un lavoro di gestione e di produzione enorme, che ha visto l’agenzia identificare in primis i concetti guida più autentici di ogni contenuto trasformandoli in soggetti dal grande impatto autorale e artistico, quindi selezionare le location su Napoli e Roma più adatte per comunicare la “napoletanità” e il “romanismo” senza generare “intoppi” duranti gli shooting – dovuti alla grande, grandissima popolarità dei due cantanti coinvolti –, infine scovare i diversi “for the Club” dei tifosi comuni – ovvero le loro “dichiarazioni d’amore” spontanee per le squadre – e far sì che potessero esprimerli nel modo più naturale possibile. Tutto questo, con un occhio sempre vigile sulla fotografia, sull’editing e sullo storytelling, alzando ancora una volta l’asticella di IAKI della qualità.

Ops, abbiamo spaccato l’Internet

Da Instagram a YouTube, passando per X fino a conquistare il pubblico di TikTok, la social campaign di IAKI per l’imminente lancio di FC 25 è stata apprezzata da milioni di utenti – 8,3 Mio views per il solo content con Geolier a Castel Sant’Elmo! – che hanno riversato la propria incontenibile gioia relativa all’attivazione sui canali del Brand, delle Società e dei Talent coinvolti. Sì, è stato un successo di squadra cla-mo-ro-so!

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