Ecco il brief: essere rilevanti per le community
Un brief tanto chiaro e semplice quanto sfidante: creare un ecosistema di contenuti rilevante per le diverse community coinvolte, in grado quindi di generare sentiment positivo non solo tra i tifosi dei tre Club e di Lega Serie A, ma anche tra tutti gli appassionati di FC 25, che anno dopo anno si aspettano un’asticella qualitativa spostata sempre più in alto.
La strategia vincente: dare ai pubblici ciò che vogliono
Come intercettare il desiderata di pubblici esigenti e competenti come quelli rappresentati dai target di campagna? La chiave è stata quella di costruire 3 diversi format originali e di inserirli nel modo più naturale possibile nella loro dieta mediatica. Contenuti freschi, ironici e divertenti hanno infatti conquistato i device degli utenti su TikTok, Instagram, Threads, X e YouTube Shorts, facendo sì che la scoperta dei nuovi valori e della modalità Rush avvenisse attraverso il “gioco”, senza forzature né artifici.
3 diversi format, 3 concept unici.
Nel primo format di branded content, chiamato “Fans Predictions for the Club”, IAKI ha messo al centro le reazioni più spontanee dei calciatori di Roma, Napoli e Juventus di fronte ai commenti senza filtri dei loro tifosi riguardanti le prediction dei nuovi valori.
Nel secondo, “Guess the Teammate for the Club”, campioni e campionesse si sono sfidati a indovinare a quale compagno o campagna di squadra appartenessero le card oggetto della discussione. Infine, nel terzo format action “Pick your 5 for the Club” le coppie si sono divertite a scegliere colpo dopo colpo i loro migliori teammates per formare il dream team Rush.
Guess the teammates
Fans predictions
Pick your 5
Risultato: can’t wait!
La campagna di branded entertainment ha incrementato l’incredibile interesse e la curiosità attorno ai Ratings di Ultimate Team e alla modalità Rush di FC 25, buzz che si è trasformato in sentiment ed engagement molto positivi da parte di tutte le community coinvolte, creando ancora più hype per l’uscita del nuovo titolo.