IAKI

Campagna Omnichannel per epìLate

epìLate è una realtà nata a Brescia nel 2010 e oggi è presente su tutto il territorio nazionale con la più grande rete di centri specializzati in epilazione definitiva garantita a vita. Il settore dell’epilazione definitiva in Italia è costituito da un mercato frammentato, popolato da varie catene di franchising ma senza nessun vero leader di settore. Cambiare lo status quo affermando la propria leadership: questo l’obiettivo primario di epìLate. Una sfida accolta con grande entusiasmo da IAKI.

Una strategia fino all'ultimo pelo

Abbandonate le leve di posizionamento di prezzo e seduta gratuita, inadatte ai nuovi obiettivi di Awareness, IAKI ha puntato su una comunicazione incentrata sui benefit del servizio offerto: la Tecnologia medicale, la formazione delle Operatrici specializzate e la nuova offerta, epìLife. Per aumentare la riconoscibilità del Brand è stato fondamentale dare unitarietà al materiale di comunicazione attraverso l’assoluta coerenza e integrazione fra i diversi touchpoint - sito, campagne paid sui social media, campagne google, gestione social organica, vetrofanie, volantini e affissioni. Il sistema di reporting e di tracciamento ha consentito, inoltre, di monitorare costantemente l’andamento delle attività, intervenendo con eventuali A/B test per migliorare le performance e incrementare i risultati.

Risultati garantiti a vita con epìLife

Un nuovo nome per raccontare la nuova offerta di epìLate, epìLife, che garantisce una pelle liscia per davvero, per sempre. A partire dal racconto della nuova offerta, comprensivo dell’ideazione di un logo dedicato, IAKI ha rielaborato la Brand Identity di epìLate definendo un nuovo trattamento grafico in linea con il rinnovato posizionamento premium.

Un concentrato di esperienza

Le attività hanno visto coinvolto un team di lavoro dedicato, costituito da 12 persone con competenze specifiche per lo svolgimento dei diversi progetti. Dalla gestione social organica alla SEO, dalle campagne di Lead Generation a quelle Google, passando per il materiale offline, tra cui volantini, brochure e tutto il materiale di comunicazione presso i punti vendita, il team IAKI ha saputo realizzare attività altamente performanti e rispondenti alle richieste del cliente.

La SEO come differenziale

La review del sito è partita da una ricerca delle keywords da presidiare, in particolare “epilazione definitiva”. Si è inoltre razionalizzato il contenuto del sito per renderlo più facilmente navigabile: la riscrittura delle pagine è stata svolta in ottica SEO con un’attenzione particolare alla coerenza del messaggio su tutti i differenti supporti, online e offline.
Gli articoli del blog sono stati uno strumento importante per mostrare la propria autorevolezza su alcuni degli argomenti più cercati in ambito epilazione e depilazione, oltre che essere un altro importante asset per il posizionamento SEO.

Il nuovo approccio social

I canali social sono stati fondamentali per diffondere la nuova identità di Brand. Liberati dalla leva più promozionale, ora lasciata alle campagne, sono adesso infatti liberi di raccontare il nuovo posizionamento di epìLate. L’identità del Brand è resa così attraverso un trattamento elegante, che riprende la palette nude, esaltandola. I tratti minimal e puliti sono funzionali a trasmettere fiducia ed efficacia. Tra i contenuti con maggiore engagement, i filoni educational con rimando al blog e gli “indovinelli” con il completamento di parola.
I target da raggiungere con la nuova offerta sono stati individuati attraverso bacini specifici: utenti già clienti di epìLate e utenti selezionati per aree d’interesse (depilazione, epilazione, ceretta, etc.). Inoltre, per evitare la dispersione, le campagne sono state segmentate e geolocalizzate nelle località in cui è effettivamente presente il servizio.

Materiali offline e punto vendita

Tutti i materiali offline, dalle affissioni nei punti strategici delle diverse città ai poster all’interno dei punti vendita, sono stati curati da IAKI e allineati al nuovo trattamento di Brand. Le richieste dei singoli store sono state soddisfatte tenendo conto delle differenti tipologie di supporto, in modo da personalizzare i materiali a seconda dell’occorrenza, attraverso refresh mirati di creatività e messaggi sempre aggiornati e allineati all’offerta.

La Convention per il lancio

Tra le numerose attività svolte dall’inizio dell’anno, la realizzazione di una Convention cha ha visto protagonisti oltre 200 partecipanti da tutta Italia. Due giorni di incontri, presentazioni e Q&A nel cuore di Rimini, per raccontare alle Operatrici epìLate la nuova offerta epìLife. L’intera organizzazione della Convention, nonché la realizzazione dei materiali offline e online necessari per il suo svolgimento, è stata curata da IAKI, che ha affiancato il cliente supportandolo nel lancio e nella formazione delle Operatrici.

Risultati lisci come l'olio

La gestione continuativa ha soddisfatto gli obiettivi di Brand Awareness e di Conversion, con un incremento netto delle vendite mensili e della riconoscibilità di epìLate come leader di settore. Con oltre 200 keywords monitorate, IAKI ha aumentato del 20% il ranking medio, registrando un aumento del traffico organico del 6.5%.
Dopo alcuni mesi di attività sono stati raggiunti quasi 20 mio di utenti unici, con oltre 40 mio di impression e un’importante raccolta di lead sia tramite campagne META contatti, con compilazione diretta tramite piattaforma, sia attraverso le campagne con rimando diretto alle landing con i form.

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