IAKI

Capelli perfetti anche in palestra con Batist Dry Shampoo

Batist Dry Shampoo continua a rafforzare la propria presenza e riconoscibilità affiancando alla comunicazione digitale attività collaterali in grado di ampliare la propria audience. Partendo quindi dall’esigenza del cliente di ampliare il proprio target e favorire la prova di prodotto, abbiamo realizzato un’attivazione on field in grado di raggiungere un pubblico femminile eterogeneo, per età e preferenze. Le palestre sono infatti uno tra i luoghi in cui il prodotto si colloca naturalmente, frequentati da persone attive interessate alla cura del corpo e beauty.

Il circuito selezionato: 40 club attivi in tutta Italia

Il gruppo sportivo selezionato è caratterizzato da un elevata presenza del target: le donne sono infatti il 45%, tra i 18 e i 40 anni. In particolare, l’affluenza giornaliera rileva un ingresso di ben 400 donne. La selezione di tre giorni consecutivi per l’attività ci ha permesso, inoltre, di ridurre la potenziale ripetizione del target, arrivando a un bacino quanto più ampio possibile.

Il corner Batist per stimolare il trial

All’interno degli spogliatoi femminili è stato realizzato un corner ad hoc, in cui ogni elemento è stato ideato per garantire una customer journey ingaggiante che accompagnasse il target verso la prova dell’Effetto Batist. Le partecipanti hanno così scoperto il loro nuovo alleato ottenendo una piega perfetta, come dal parrucchiere, in soli 3 minuti… anche dopo l’allenamento!

I materiali a supporto

L’attività on field è stata supportata da materiali ad hoc, quali i flyer informativi, il crowner per l’esposizione da banco e l’ideazione di una newsletter per comunicare a tutte le iscritte dei club partecipanti l’attività presso le loro palestre di fiducia: prova gratuita e sample per capelli impeccabili, in ogni momento. L’e-mail, in particolare, è stata inviata a oltre 30.000 persone e ha registrato più di 27.000 aperture, denotando un forte interesse del target verso l’attività realizzata.

Un progetto integrato

I video di campagna, realizzati per raccontare l’Effetto Batist nelle nuove profumazioni e formati, sono stati ancora una volta protagonisti all’interno dei monitor led sui tapis roulant, sui maxi schermi e sui totem posti all’ingresso dei club, per tutta la durata dell’iniziativa. Questo ci ha permesso di realizzare una comunicazione coesa, rafforzando l’identità del brand.

La prova prodotto al centro

Il trail di prodotto è stato centrale sia durante l’attività sia, in un secondo momento, grazie alla distribuzione di oltre 8.000 sample, che hanno permesso di estendere i benefici dell’attività oltre al perimetro dei club. Il passaparola e la soddisfazione delle partecipantisono stati uno dei risultati chiave dell’intera operazione.

Exit mobile version