Una strategia digitale e una strategia di Facebook marketing: un’attività che coinvolgesse i consumatori utilizzando la leva del poker, il mondo di riferimento a cui si stava associando la marca. I risultati: viralità spontanea e una diffusione massiccia di coupon digitali in tutta Italia.
Facebook marketing per Chivas Regal
Facebook marketing per Chivas Regal
Vedere per credere: posizionare per vendere
Gli obiettivi principali : uno di marketing, finalizzato alla vendita del prodotto posizionando la bottiglia di Chivas nel “Drink to have” durante le partite di poker con gli amici; uno di comunicazione, con lo scopo di trasformare gli utenti web in ambassador della marca. Con questi presupposti la proposta si è orientata facilmente verso un’attività di Facebook marketing attivando le leve e gli strumenti del famoso social network più idonei ai nostri scopi.
Corporate guidelines non vuol dire “non creatività”
Rispettando fedelmente le linee guida del brand, IAKI ha proposto una presenza su Facebook attraverso la realizzazione della pagina “Chivas Regal Italia” dedicata al prodotto ma soprattutto al poker, rafforzando il taglio di socialità e passione che ruota attorno al diffusissimo gioco. IAKI ha ulteriormente supportato il tema attraverso un’applicazione Facebook, “The Chivas Poker Night”, dedicata ai giocatori di poker.
Social advertising su Facebook e article marketing per fare WOM
In occasione del lancio dell’applicazione facebook e della stessa pagina, l’agenzia ha realizzato le creatività per la campagna di Social Advertising su Facebook, oltre ad un progetto di Article marketing finalizzato a comunicare l’iniziativa ai principali e più frequentati siti, forum e blog tematici sul poker. Quest’ultima attività è stata espressamente richiesta dal cliente consapevole anche dell’esperienza che l’agenzia ha nel mondo delle PR Digitali.
Download di 20.000 buoni sconto in tre mesi
Il primo obiettivo: il download di 20.000 buoni sconto in un periodo di tre mesi. L’attività andrà a sovrapporsi con l’iniziativa ai mesi freddi e precedenti alle feste natalizie, in cui una bottiglia di Chivas 12 Years Old scontata di 3€ può fare comodo! In questo modo gli obiettivi aumenteranno, come i risultati.
12 Novembre 2011