Il 1990 è stato un anno incredibile per il campione di ciclismo Gianni Bugno e per Chateau d’Ax, leader internazionale nella produzione di divani e poltrone di design e, in quel periodo, main sponsor del team del ciclista. Incredibile è stata l’impresa di Bugno, che ha indossato la Maglia Rosa dalla prima all’ultima tappa del Giro d’Italia: un successo che oggi Chateau d’Ax, celebra con un concorso on e off line realizzato e gestito da IAKI e che si rivolge a chi, in quegli anni, si è goduto la vittoria: Generazione X e Baby Boomer.
Engagement nei negozi e sull'e-commerce per vincere una bici da sogno
I fan di Bugno e di Chateau d'Ax sono stati ingaggiati dal concorso “Campioni di stile” che prevedeva, per ogni acquisto effettuato negli oltre 60 punti vendita Chateau d’Ax presenti in Italia e attraverso la piattaforma e-commerce realizzata da IAKI, di partecipare all’estrazione di 400 speciali Maglie Rosa Bugia\Wear Race dall’alto valore tecnico e di una favolosa Bugia/Rosa, la bicicletta con telaio in titanio realizzato a mano e costruita “su misura. Un pezzo unico con componentistica di altissimo livello e realizzata da Bugno stesso per celebrare la sua mitica impresa.
Una omnichannel strategy per coinvolgere diverse generazioni di appassionati
IAKI ha ideato una strategia di comunicazione omnichannel per andare a intercettare diverse categorie e generazioni di pubblici: da chi nel 1990 ha gioito per la vittoria del campione italiano, passando per un pubblico più giovane, ma appassionato, fino a chi è interessato al design e vede nell’accoppiata tra i prodotti di design Chateau d’Ax e il premio esclusivo un’occasione da non perdere.
Per raggiungere ogni categoria di pubblico IAKI ha strutturato contenuti customizzati per andare a coprire tutti i touchpoint della marca: materiali per il punto vendita, un’area concorsuale all’interno del sito e-commerce del brand, fino a una social content strategy su Instagram e Facebook.
Anche il piano media elaborato dall’agenzia è stato strutturato per garantire la massima copertura del progetto sui pubblici interessanti per la marca.
Il Gran Finale diventa un'esperienza esclusiva
In occasione della tappa finale del Giro d’Italia, il 30 maggio a Milano, Chateau d’Ax e lo stesso Gianni Bugno consegneranno al vincitore un voucher che certifica la vincita di Bugia/Rosa. Dopo la realizzazione della bicicletta su misura, il vincitore potrà collaudarla durante una pedalata insieme a Bugno e vivere così un’esclusiva ed emozionante esperienza.