IAKI

Digital strategy e nuovo sito per Nostromo

L’esigenza di una nuova digital strategy

Nostromo, storico brand di conserve ittiche, si è rivolto a IAKI per rinnovare le sue piattaforme digitali.

Un nuovo sito, in grado di rappresentare uno strumento di marketing funzionale e performante per il brand e i suoi prodotti: una sfida affrontata con una digital strategy capace di creare un nuovo impianto di comunicazione, realizzato a misura delle esigenze reali delle persone, rivoluzionando la vecchia piattaforma divisa in due siti, uno di prodotto e il blog.

Una strategia digitale che parla di engagement

La strategia adottata per Nostromo ha avuto come cardine l’unione tra la presentazione dei prodotti e dell'azienda con la creazione di engagement tra le persone attraverso l'integrazione del blog di cibo e benessere firmato dal Brand.

La digital strategy così realizzata, infatti, ha ruotato attorno al concetto di creare un sito unico in cui fossero proprio i contenuti d’interesse del blog a stimolare l’engagement sul marchio e sui prodotti Nostromo. Così facendo, si è creata una sinergia comunicativa in grado di far parlare tra loro i contenuti, esporre il brand e creare engagement nello stesso sistema di comunicazione.

Un unico polo attrattivo per le persone, studiato per convogliare e massimizzare il traffico del pubblico, e  aumentare l’awareness attorno a Nostromo e ai suoi prodotti.

I 4 elementi della strategia digitale

Questo nuovo impianto comunicativo omogeneo e sinergico si è ottenuto grazie a 4 elementi:

  1. una nuova UX mobile friendly, per permettere una navigabilità facile ed efficace
  2. una diffusa attività di creative copywriting, dedicando più spazio ai contenuti hero, con presentazioni emozionali di prodotto
  3. un rinnovamento grafico del sito, che fosse gradevole e impattante, in linea con la rappresentazione visiva che si ha del brand in rete: immagini full screen e una rivisitazione in chiave moderna di loghi e colori, capaci di trasmettere il calore e il piacere del cibo sano e del mangiare insieme
  4. un’attenta strategia SEO, in grado di valorizzare e premiare i contenuti con il miglior posizionamento organico

I risultati dopo soli 4 mesi

Il lavoro strategico e creativo, combinato all’intervento SEO, ha permesso di raggiungere numerosi traguardi già nel primo quadrimestre di vita:

+ 30% pagine Brand o Prodotto visualizzate da ricerche organiche

+ 12% articoli del blog visualizzati da ricerche organiche

+ 45% traffico diretto e referral su pagine Brand o Prodotto

+ 73% permanenza su pagine Brand o Prodotto

+ 10% permanenza su pagine del Blog

Nostromo ha finalmente uno strumento di comunicazione performante, in grado di creare uno speciale engagement all’insegna del mangiar sano e del buon cibo, senza mai perdere di vista il prodotto e l'awareness del brand.

Il sito va così a formare un ecosistema digitale coerente e armonico, di cui fan parte i social e la loro social media strategy gestiti da IAKI dal 2018.

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