La Digital strategy e il metodo DIBI Milano
L’agenzia ha realizzato per DIBI Milano una digital strategy basata su tre obiettivi principali: aumentare la brand awareness, dare rilievo ai prodotti, ai trattamenti e al metodo scientifico e, infine, alimentare il social engagement.
IAKI ha dato vita agli obiettivi di digital e social media marketing con una strategia che sottolinea l’expertise delle estetiste professioniste di DIBI Milano e guida il cliente finale in un percorso che vede tre tappe: inestetismo, prodotto/trattamento e tecnologia.
Un universo di bellezza a sette stelle
L’agenzia ha realizzato una digital strategy che attraverso un unico canale riesce a coinvolgere due diversi pubblici: i Centri DIBI Milano e i clienti finali.
Questo è possibile grazie a due tipologie di contenuti. Alcuni studiati per sottolineare ed evidenziare l’esperienza delle estetiste professioniste presenti nei Centri, e altri contenuti invece che presentano e raccontano le finalità di prodotti, trattamenti e tecnologie con un linguaggio che parla al cliente finale e quindi, allo stesso tempo, aiuta i Centri DIBI Milano a raccontare la propria esperienza.
Il metodo DIBI Milano viene quindi esploso nelle sue quattro componenti principali: professioniste, prodotti, trattamenti e tecnologie, e sviluppato sia a partire dalla soluzione che dal problema (l’inestetismo).
Contenuti ingaggianti e real time marketing
Sulla pagina Facebook vengono trattati anche prodotti di altri brand del gruppo Alfaparf Milano: Decoderm, Olos e Solarium. Per ciascun brand è stato studiato un formato ad hoc che ne valorizzi i punti di forza e gli elementi più impattanti del pack o della composizione.
Canvas, immagini di prodotto ambientato, minivideo e card lunghe sono solo alcuni dei formati utilizzati sulla pagina per coinvolgere i fan e fornire dinamicità ai contenuti.
Anche le occasioni di real time marketing vengono sfruttate per raccontare i valori e i prodotti di DIBI Milano.
La strategia social viene accompagnata da una strategia di Facebook advertising che supporta gli obiettivi di social engagement e brand awareness.
IAKI ha realizzato per DIBI Milano il sito dibimilano.it
L’agenzia ha realizzato il sito DIBI Milano basandosi su tre obiettivi: aumentare la brand awareness, sottolineare la professionalità del brand e convertire attraverso la sezione contatti e la possibilità di prenotare una visita nel Centro DIBI.
Il percorso pensato sul sito accompagna il cliente attraverso il mondo DIBI Milano: dall’individuazione dell’inestetismo alla selezione passando per la scelta dei prodotti e dei trattamenti adatti alla situazione specifica grazie al relativo menu che presenta queste tre aree di intervento.
La navigazione non segue una direzione univoca ma può essere affrontata a partire da uno dei tre punti e riporta sempre all’individuazione del prodotto e trattamento più adatto.
Questo percorso è stato pensato per dare rilievo ai tre pillar principali del Metodo DIBI Milano: la qualità scientifica dei prodotti e dei trattamenti, la professionalità delle estetiste DIBI Milano e le tecnologie abbinate.
Per rendere la narrazione più coinvolgente sono state adottate ampie immagini immersive.
L'awareness DIBI attraverso le campagne display
IAKI ha sviluppato la sua digital strategy anche attorno a campagne display, studiate per incrementare la brand awareness e aumentare il traffico al sito.
Prodotti come Pure equalizer e Age method hanno ottenuto più di 3 milioni di visualizzazioni. Questo traguardo è stato raggiunto grazie a una specifica analisi del pubblico e delle keywords più coerenti e più adatte a garantire la massima visibilità di DIBI e del prodotto sponsorizzato.
L’agenzia ha infatti intercettato nuovi utenti che avessero come interessi specifici la cosmesi e la cura della propria bellezza. Per invitare coloro che erano già stati sul sito, invece, sono state create campagne di remarketing realizzate ad hoc.
Content production targata DIBI per Instagram
L'agenzia ha curato e sviluppato la content production di scatti fotografici per il profilo Instagram del brand, in linea con la digital strategy e strizzando l'occhio ai trend estetici del canale.
IAKI ha ideato e seguito lo shooting dedicato: i prodotti sono stati ambientati in numerose location rappresentanti diverse occasioni d'uso. La scelta di props particolari ha contribuito a strutturare un micro-storytelling di marca: il "quando e il dove" di ogni prodotto diventano elementi di interesse per il pubblico, non solo la loro applicazione.