Case History

Nuovo website per YKK

Case History

Nuovo website per YKK

Settore
abbigliamento e accessori
Area
Digital
In Sintesi
Una digital strategy con obiettivi di posizionamento e di brand awareness allo scopo di creare valore per il pubblico di riferimento, conversione e fidelizzazione per il brand

“Rifarsi il look digitale”, l’esigenza di YKK. L’agenzia ha risposto con una digital strategy che ha soddisfatto sia esigenze estetiche che pratiche.

Una digital strategy in cui 2 obiettivi è meglio di 1


Una digital strategy con un duplice obiettivo: accrescere la brand awareness tramite un nuovo posizionamento e incrementare il traffico verso il sito. Il primo obiettivo è stato soddisfatto da IAKI tramite la realizzazione di un sito completamente nuovo rispetto al precedente, con una rilevanza maggiore del settore di riferimento del brand: la moda. Il secondo obiettivo viene raggiunto tramite una navigazione per prodotto attiva e non più passiva e concentrata solo sulla visualizzazione di catalogo.

YKK digital strategy
YKK digital strategy

L’immagine è (quasi) tutto

Il web design del sito è stato pensato per essere stilisticamente più vicino al mondo moda, ambito di riferimento del brand. Per questo cromìe, font, layout si sono concentrati su guidelines minimal e immagini full screen. Ma l’esigenza del brand era anche incrementare il traffico sul sito, per questo l’agenzia ha pensato di non disegnare un semplice catalogo, ma di creare “il total look del prodotto”.

YKK digital strategy

Dal total look alla total satisfaction

La sezione prodotti è stata pensata in ottica “total look”: non solo il singolo item, ma anche i suoi correlati. In questo modo chi naviga può vedere non un oggetto, ma un ventaglio di realizzazioni. La sezione mostra infatti sia un unico pezzo ma anche i suoi “vicini di casa”, i prodotti correlati. Un’immersione totale nel prodotto e nelle sue occasioni d’uso.

YKK digital strategy

Siamo nella SEO Zone

Il sito ykk.it è stato concepito per poter essere facilmente letto dai motori di ricerca. Le attività di ottimizzazione SEO hanno coinvolto il sito dal punto di vista contenutistico dando evidenza alle parole chiave relative al settore. Questo permette al sito di potersi posizionare con efficacia sui motori di ricerca. IAKI per soddisfare questa necessità ha fatto formazione SEO copywriting al cliente di modo che potesse essere autonomo nella creazione di contenuti “belli e fatti bene”.

Un’attenzione anche a chi vuole sapere di più


Il web design del sito YKK non solo è stato pensato in ottica di massima usability, intuitivo e per nulla dispersivo, ma anche di visibility, tramite le sezioni eventi e talenti.  Sono spazi nei quali valorizzare le novità di prodotto, le iniziative di partnership, i contest, le collaborazioni speciali e in cui chiunque può conoscere il mondo YKK al di fuori del prodotto in sé

YKK digital strategy