Un’operazione di Facebook marketing in occasione del Natale, per presentare Ardbeg come il whisky perfetto per essere regalato. Un’operazione agile, che non richiedesse grandi investimenti ma che consolidasse l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più ampio questo prodotto. Risultati: numerose condivisioni e una campagna banner con un’ottima performance sul segmento giovane.
Una storia agile alla base della strategia di Facebook marketing
Ardbeg è l’unico whisky da conversazione. La strategia di Facebook marketing di IAKI è dunque partita dallo studio di un comportamento umano. Durante le feste è vero che è una consuetudine portare in regalo un whisky pregiato al padrone di casa. Ma è altrettanto vero che in quelle circostanze si vive sempre un momento di imbarazzo. Ardbeg è un whisky che ha una storia intrigante: non regali solo una bottiglia, ma un racconto: è un argomento di conversazione.
La forza dell’idea, la semplicità della produzione
Una campagna adv Facebook che proponeva Ardbeg come idea regalo per le feste e un landing tab di grande impatto. L’adv infatti atterrava su una pagina in cui venivano suggerite le regole per presentarsi nel modo migliore quando si regala un whisky. Un testo e una art direction che strizzavano l’occhio ai manuali di conversazione e di stile dei tempi passati.
Migliore performance di sempre sulla pagina italiana
I banner hanno fatto registrare la migliore performance di sempre sulla pagina italiana, con un tasso di conversione che nei primi giorni aveva persino superato la soglia del 50%. La strategia di Facebook marketing ha letteralmente animato la pagina di nuove leve, tra cui anche persone giovani colpite dalla freschezza del linguaggio e dall’ironia del tab sulle regole. La forza di questo messaggio è tale che abbiamo deciso di rilanciarlo anche dopo le feste, sviluppando nel piano editoriale il tema delle conversazioni attorno a un buon whisky.