Giochi Preziosi, leader italiano nei giocattoli dal 1978, si distingue per un'ampia offerta che spazia da action figure a giochi educativi. La presenza internazionale e le collaborazioni strategiche hanno reso possibile il rilancio di brand iconici come quello dei Gormiti, ora rinnovato in Gormiti: The New Era. In occasione del Lucca Comics & Games 2024, il più grande festival europeo dedicato a fumetti, giochi, videogiochi e cultura pop, Giochi Preziosi ha affidato a IAKI la gestione dell'evento e tutta la comunicazione ad essa connessa, per promuovere la nuova collezione di action figure e il lancio delle trading cards.
Un weekend alla scoperta del potere degli elementi
Gormiti: The New Era conquista Lucca con una nuova collezione di giocattoli dai dettagli premium e ultra-realistici. Tante sono state le attività gormitiche che hanno popolato lo stand dal 30 ottobre al 2 novembre, dalla Ruota Elementale, che permetteva di scoprire il proprio elemento e di vincere un gadget esclusivo, al Meet & Greet con gli attori della serie TV e le mascotte, passando per i laboratori di disegno sino alle partite live con il nuovo card game.
Il lancio del nuovo card game
In seguito all'ideazione e alla produzione delle trading cards, il nuovo card game è stato presentato a Lucca, occasione in cui è stato possibile per i partecipanti all'evento giocare con le cards per la prima volta. I giocatori sono stati seguiti durante tutta l'attività da un team dedicato, che ha spiegato loro le regole del gioco in modalità avanzata e seguito le partite live.
Il photoboot per diventare protagonisti
All'interno dello stand è stato possibile scattarsi foto all'interno di un pack dei Gormiti over-size, per poter vivere l'esperienza in prima persona, come dei veri eroi! Bambini e ragazzi di tutte le età hanno fatto la fila per potersi trasformare nei loro beniamini preferiti, portando a una creazione spontanea di contenuti da condividere con i propri amici e con le famiglie.
Uno staff selezionato
L'attività è stata seguita dal team Eventi di IAKI, che ha coordinato la presenza del Brand in loco attraverso una rete di hostess e un fotografo e videomaker dedicati, incaricati di seguire ogni momento dell'evento così da realizzare contenuti specifici per l'adv post-Lucca.
Contenuti ingaggianti in ogni fase
I contenuti dedicati alla presenza del Brand al Lucca Comics & Games 2024 sono stati comunicati attraverso un piano media ad hoc, che ha, dapprima, invitato a partecipare all'evento per poi coinvolgere nuovamente il target, in chiusura, con l'invito a rivivere tutte le emozioni provate a Lucca attraverso le action figure stesse. Durante l'attività, inoltre, la pubblicazione sui canali social è proseguita, ponendo l'accento sui dettagli di prodotto e la premiumness, mostrando la riproducibilità delle mosse della serie anche nei momenti di gioco.