In occasione delle festività natalizie, EA SPORTS ha creato una campagna globale con l’intento di inserire il suo videogioco FC 25 in cima alla lista dei desideri degli appassionati di calcio di tutto il mondo, chiedendo a IAKI di interpretare nel modo più rilevante e distintivo possibile per il pubblico italiano il claim “Give the gift of FC”. Come? Beh, continuate a leggere e lo scoprirete.
La strategia del “un solo messaggio, diverse piattaforme”, anche di gioco
La strategia di IAKI è stata quella di applicare ai branded content l’approccio del multi-generation marketing, parlando ai diversi pubblici e seguendo la loro dieta mediatica. Da YouTube a Instagram, il messaggio della campagna è stato raccontato nei formati più amati e declinato per le diverse piattaforme di gioco.
Il concept che non ti aspetti
L’idea è stata quella di costruire il concept di comunicazione del video Hero attorno a un plot-twist tanto semplice quanto divertente: Gianluigi Buffon riceve in dono FC dall’amico Dušan Vlahović, che è convinto di battere a mani basse il portierone, ma… hey, Gigi è un campione dalle mille sorprese. Il risultato? Spoiler > ha vinto la magia del calcio!
La campagna si trasforma in un’ode alle emozioni che uniscono
Un video Hero in cui si respira l’atmosfera delle Feste di casa Buffon e 3 short-form content in cui abbiamo mostrato l’emozione di poter competere su FC grazie alle diverse piattaforme di gioco. Nella campagna – nome in codice: “Holiday” – creata da IAKI, l’ex numero 1 cross-generazionale ha trovato sotto l’albero un regalo inaspettato dall’amico Dušan, ovvero una copia del videogioco FC 25. I due hanno dato vita a una sfida online entusiasmante e senza esclusione di colpi – di scena! –, che ha quindi acceso l’interesse dei follower e portato il titolo di casa EA a posizionarsi a pieno titolo nella wish list di chi ama il gioco più bello del mondo.