L’azienda produttrice di fuoristrada luxury MILITEM ha affidato a IAKI la definizione degli aspetti di comunicazione della marca a 360°, dalla brand identity ai contenuti premium per i social.
IAKI e MILITEM insieme, al volante del mercato luxury premium
La strategia di IAKI è stata utilizzare uno strumento di massa come internet in modo efficace per un'azienda che offre servizi esclusivi e personalizzati. MILITEM ridefinisce infatti iconici modelli americani con artigianalità, classe e gusto inconfondibilmente Made in Italy, migliorandone stile ed esperienza di guida. E così, ogni soluzione creativa intrapresa da IAKI, esprime questo differenziale, comunicando il binomio DNA americano - genio italiano per accelerare il processo di posizionamento nel mercato.
American Tech - Italian Made: la genesi di una brand identity “chiavi in mano”
Una brand identity esaustiva che mette nero su bianco la filosofia di MILITEM, stabilendone le pietre miliari alla base di ogni comunicazione degli attuali e futuri autoveicoli luxury.
L’azienda del Gruppo Cavauto necessitava infatti dell’identificazione verbale e visiva di elementi connotanti, che potessero dare risalto all’esclusività American Tech - Italian Made citata nel payoff.
IAKI ha saputo coglierne l’essenza e racchiuderla in un brand book completo e “chiavi in mano”, che racconta le diverse sfaccettature di MILITEM dalla “carta d’identità” del pubblico al tono di voce da utilizzare sia offline sia online, passando per la Vision e la Mission della marca.
Un percorso valoriale ricco di scelte utili al brand per farsi notare – e ricordare – dalle persone nonostante il difficile mercato, sempre con eleganza e creatività.
Un sito web che accende l’interesse del pubblico: istituzionale, immersivo, performante
Un nuovo sito web istituzionale che crea un link emozionale tra i potenziali clienti e i valori distintivi del brand, qualcosa che va oltre il mondo dell’automotive, una filosofia di vita applicata all’auto: il sito ideato e creato da IAKI permettere al pubblico di immergersi completamente in questo stile, facendolo innamorare del brand ancor prima del singolo modello di auto.
I pilastri fondamentali della strategia di IAKI sono stati, nello specifico:
• contenuti SEO oriented per ottimizzare il posizionamento delle pagine nei risultati di ricerca;
• mobile first per garantire facilità di navigazione in qualsiasi situazione e da ogni dispositivo;
• informazioni organizzate in modo ordinato e intuitivo secondo le più importanti regole di usabilità (velocità, leggibilità e chiarezza nelle call-to-action);
• grafica studiata per mettere in risalto i modelli e le peculiarità delle luxury car.
Risultato? Il sito ha raggiunto in soli tre mesi dalla messa online un incremento di oltre il 90% di pagine visualizzate e +52% di permanenza media sulla pagina web. E rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, da febbraio ad agosto, il sito ha registrato un +39,3% di utenti unici e le visualizzazioni delle pagine sono cresciute del 16,6%. Le sessioni hanno registrato il +39,8% con una durata media delle stesse del +1,1% e la frequenza di rimbalzo è diminuita del 3,12%.
Contenuti rich per percorrere la strada dell’unicità anche sui social
Siamo partiti da una considerazione tanto semplice quanto significativa: come MILITEM crea luxury car capaci di superare le aspettative del cliente, anche i canali Instagram e Facebook del Brand avrebbero dovuto sorprendere l’utente contenuto dopo contenuto. E, infatti, così è stato.
Ogni IG Story, carosello FB o contenuto rich creato da IAKI è stata una piacevole tappa di un percorso di crescita costante dell’awareness e della credibilità della marca e dei suoi modelli Hero, Ferōx e Magnum. Coinvolgendo sempre più i propri follower nella scoperta dei valori di fuoristrada che uniscono l’affidabilità americana all’estro artigianale italiano… by IAKI.