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La Social Media Strategy per Ferroli

Ferroli è un’azienda leader nella produzione di apparecchi termo-regolarizzatori e condizionatori (HAVC). La necessità primaria, punto di partenza della strategia, è quella di comunicare efficacemente ai diversi target, distinti in installatori, consumatori finali, residenziali e stakeholder appartenenti al mondo finanziario.

Una strategia che sa “scaldare”

A partire dall’analisi dei target l’obiettivo principale è stato quello di dare visibilità all’azienda in quanto istituzione del settore. I canali di Facebook e Instagram sono quindi stati selezionati per parlare ai consumatori finali e agli installatori, distinti in idraulici e tecnici multibrand.
La comunicazione è stata quindi incentrata sui vantaggi e i benefit, quali bonus e incentivi per la ristrutturazione e l’efficienza energetica, e sul stabilire un rapporto di vicinanza con gli installatori. LinkedIn è stato impiegato per i contenuti destinati agli stakeholder più istituzionali, e a progettisti e architetti, attraverso una comunicazione incentrata sui prodotti di design, come le caldaie Lamborghini.

L'innovazione come punto di partenza

Ferroli è da sempre un’azienda che punta all’innovazione, in particolare attraverso l’impiego dell’idrogeno. Questa attenzione alla sostenibilità, espressa attraverso la scelta di gas meno inquinanti, si traduce in convenienza per le esigenze del singolo ma anche dei gruppi della pubblica amministrazione. Il filone educational sull’idrogeno ha quindi permesso di approfondire il modo in cui il brand si relaziona con l’idrogeno in termini di sostenibilità ambientale.

Una guida per i target

I contenuti incentrati sui plus di prodotto e i contenuti più verticali, come ad esempio quello dedicato agli ecobonus, hanno permesso di svolgere una funzione di guida. Questo tipo di comunicazione ha saputo rassicurare i consumatori, aiutandoli in un momento in cui orientarsi tra gli ecoincentivi risultava particolarmente complesso. L’istituzione di una piattaforma ad hoc è stata fondamentale per guidare anche gli installatori, che hanno inoltre beneficiato dei contenuti dedicati alla formazione e dei webinair attraverso una raccolta di punti. Per ogni prodotto Ferroli venduto, infatti, potevano accedere a dei premi specifici, e questo ha permesso di fidelizzare il target.

Ancora più Calor-e

Lamborghini Calor, azienda operante nel settore HAVC acquisita dal gruppo Ferroli, è stata parte integrante della comunicazione, attraverso l’apertura dei canali Facebook, Instagram e LinkedIn e lo sviluppo di una strategia perfettamente integrata. Il design e le funzionalità di prodotto, congiuntamente agli elementi cardine quali l’innovazione tecnologica e l’uso consapevole delle risorse, sono stati posti ancora una volta al centro.

Risultati che alzano la temperatura

La strategia adottata e il supporto del piano media hanno permesso di incrementare la reach complessiva e il traffico verso il sito, portando a un aumento della fanbase e della lead generation.

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