Il marketing esperienziale: promuovere, sedurre, vendere
Un’attività di marketing esperienziale curata a 360° da IAKI, agenzia di customer engagement: dall’ideazione creativa, alla gestione delle pratiche concorsuali, al web design del sito. “Gherardini Venice Night”, un concorso in instant win che si è concretizzato in due fasi. Una fase offline di partecipazione attraverso fiches “gratta e vinci” consegnate a mano alle persone durante un evento nei negozi di Milano, Roma e Firenze che ha consentito loro di vincere subito un portafoglio Gherardini. E una seconda fase online che, tramite la registrazione al sito venice.gherardini.it ha guidato le persone a partecipare all’estrazione finale di una borsa Gherardini.
In-store ci conosci meglio
L’agenzia ha curato la strategia di marketing esperienziale con un focus sull’in-store promotion. Ma non solo. Le persone sono state invitate a vivere e condividere la loro esperienza di customer engagement direttamente nei negozi Gherardini. Così facendo agli obiettivi di visibilità e di brand reputation, si è aggiunto quello di fidelizzazione verso i clienti attuali e quelli eventuali.
Che marketing esperienziale è senza foto
Per creare maggiore brand loyalty intorno al prodotto e al marchio, l’agenzia ha comunicato nella home page del sito del concorso la presenza di un’attività di in-store promotion a Milano, Firenze e Roma: il set fotografico per immortalare i partecipanti al ritiro della loro fiche.