Case History

Customer engagement per Nokia con la Compilation SAE Live Class

Case History

Customer engagement per Nokia con la Compilation SAE Live Class

Settore
beni durevoli
Area
Digital, Eventi
In Sintesi
Rafforzare il legame tra Nokia e la musica emergente, aumentare il coinvolgimento delle persone nella community di Nokia Trends Lab attraverso il co-marketing con la SAE

Un progetto di customer engagement in cui sono stati coinvolti attivamente sia gli studenti SAE, sia gli artisti emergenti di Nokia Trends Lab. Un’operazione di co-marketing in linea con gli obiettivi di posizionamento e di recruiting del brand. Un progetto parte dell’intero progetto Nokia Trends Lab, la piattaforma dedicata alla musica e all’entertainment in mobilità che IAKI ha gestito fin dal 2006. Quattro anni di digital strategy, concorsi online, social media, word-of-mouth, pr digitali, community marketing, eventi e promo in tour e festival.

Una partnership con SAE è il posizionamento

La collaborazione è nata nell’ambito del progetto Nokia Trends Lab, una piattaforma integrata online e offline realizzata da IAKI, che ha rappresentato il principale strumento di posizionamento e avvicinamento di Nokia rispetto al mondo della musica, con una forte integrazione tra device, contenuti e servizi. Un repository di contenuti digitali, eventi interattivi on field e iniziative speciali come contest musicali e concorsi di creatività, integrati dal portale Nokiatrendslab.it.

Customer engagement con basso budget e massima resa

Dopo le precedenti collaborazioni, IAKI ha pensato di far fruttare la partnership con SAE per un progetto ambizioso e di qualità, ma con un budget contenuto. L’idea era coniugare da un lato la necessità di SAE di offrire ai propri studenti occasioni di sperimentazione e lavoro, dall’altro la volontà di trovare nuove opportunità di vetrina per i giovani musicisti di Nokia Trends Lab. Il passo successivo è stato immediato: “facciamo un disco di emergenti… con tecnici emergenti“. Ed ecco una “SAE Live Compilation” firmata MidFinger, distribuita prima in digitale su Nokia Music Store.

I risultati a suon di riff

Un progetto complesso e articolato come Nokia Trends Lab, che ha toccato musica ma anche video, design, fashion, ha spinto IAKI a cercare sinergie efficaci, che sempre si sono tradotte anche in ottimizzazione di costi. Tra i co-marketing: Universal, Interni e Messaggerie Musicali. Nel primo caso IAKI ha coinvolto un artista Universal, Fabri Fibra, in un progetto di mentorship per i nostri artisti, collegato ad attività di product placement e mobile marketing durante il suo tour. Interni è stato invece partner per realizzare la presenza di Nokia al Salone del Mobile di Milano, con un blog di inviati. Con Sugar IAKI ha prodotto una compilation digitale con i migliori emergenti di Nokia Trends Lab.

23 Settembre 2009