L'avventura nel gusto arriva su TikTok
Nuii, marchio di Froneri e parte del gruppo Nestlé, è un’avventura nel gusto che prende vita grazie a straordinarie combinazioni di ingredienti provenienti da diversi angoli del mondo. Questa esperienza trasporta i consumatori in un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei luoghi d'origine degli ingredienti, offrendo l’opportunità di concedersi un momento di puro piacere.
Questi valori, ora, vengono tradotti anche nel linguaggio nativo di TikTok, generando contenuti ingaggianti in lingua inglese.
Una strategia mirata
La strategia delineata da IAKI e Cimiciurri si propone di comunicare i valori di marca, prestando particolare attenzione ai sette Paesi verso cui si rivolge (Italia, Spagna, UK, Francia, Germania, Polonia e Grecia) tramite contenuti che permettono ai diversi mercati europei di identificarsi. Per questo motivo, vengono coinvolti creator appartenenti alle country di riferimento, in grado di generare contenuti creativi, dal tono di voce informale e ispirazionale. Allo stesso tempo, i contenuti prodotti dall’agenzia cavalcano l’onda dei trend più popolari sulla piattaforma, mantenendo il focus sull’obiettivo principale: rendere il prodotto protagonista della comunicazione.
L'importanza del linguaggio
Nuii offre la possibilità di vivere esperienze sensoriali uniche grazie alla sua impeccabile selezione di ingredienti e alle straordinarie combinazioni che propone. La comunicazione su TikTok Global si basa sull'essenza e sulla posizione distintiva del brand. Tutti i contenuti, sia quelli creati dai talent che quelli ideati da IAKI e Cimiciurri, sono concepiti nel linguaggio tipico della piattaforma. Spesso, seguono le tendenze del momento senza però mai scostarsi dalla forte identità del marchio, anzi, cercando di esaltarne le caratteristiche uniche. Questo approccio mira a creare contenuti su misura per coinvolgere attivamente il target e valorizzare il marchio.
Ogni mercato ha le sue esigenze
La campagna si sviluppa in seguito a un'attenta analisi dei mercati di riferimento, con uno sguardo rivolto a ciascun Paese coinvolto. In particolare, viene dedicata maggiore attenzione alla comunicazione del nuovo flavour, le Nocciole Tostate Italiane. Gli obiettivi principali della comunicazione media si concentrano sull'acquisizione di nuovi follower e sull'aumento delle visualizzazioni dei video, facendo pieno uso delle potenzialità offerte dall'algoritmo di TikTok. In tal modo, viene garantita una comunicazione mirata ed efficace, adattando i contenuti per rispondere alle specifiche esigenze e preferenze di ciascun mercato.
I risultati
Dall’apertura del canale Tiktok, la crescita organica è stata notevole grazie a una precisa targetizzazione dei Paesi e all'elaborazione di contenuti creativi su misura per ciascun mercato. Attualmente, a soli 8 mesi dal lancio, il canale TikTok Global di Nuii vanta ben 82.600 follower, ha registrato quasi 200 milioni di visualizzazioni e ha ottenuto 1.3 milioni di "mi piace".