Case History

Nuovo sito di engagement e email marketing per Vallé

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Nuovo sito di engagement e email marketing per Vallé

Settore
alimentare
Area
Digital, Digital
In Sintesi
IAKI ha supportato Vallé nel definire la strategia di comunicazione del nuovo sito di engagement, per adeguarne struttura, contenuti e vestizione grafica alla nuova identity visiva e di posizionamento.

La macro-sfida da cogliere come un girasole

Gli user hanno un percepito positivo di Vallé, riconosciuta come storica, vicina e familiare; come avvicinare alla marca nuovi consumatori che sono al momento lontani dalla categoria?

In questo contesto sfidante IAKI ha costruito un percorso, sia visivo sia di contenuti, che attraverso un sito di engagement e la newsletter valorizza le origini naturali – girasole uber alles – dei condimenti e delle basi Vallé. Da semplice alternativa al burro, Vallé diviene la scelta più consapevole, naturale e giusta.

DIGITAL_STRATEGY_VALLE_GIRASOLE

I molteplici obiettivi dell’attività. Raggiunti, naturalmente

Molti gli obiettivi, molte le azioni attuate da IAKI per centrarli. Tra i desiderata del Cliente, oltre appunto alla valorizzazione della naturalità di prodotti e ingredienti, vi erano:

  • presentare con maggiore efficacia l’ampiezza di gamma - Vallé non è solo condimenti spalmabili, ma anche basi per creazioni dolci e salate;
  • adeguare il sito alla nuova identity visiva e di posizionamento Vallé;
  • rendere il sito immediato e intuitivo, collegando in modo evidente l'universo delle ricette con quello dei prodotti, abilitatori di bontà e leggerezza;
  • disegnare e sviluppare un sito con una netta centralità dell'uso mobile;
  • last but not least, rivedere l'impianto di comunicazione tramite newsletter, rafforzando il nuovo posizionamento e incrementando il drive to site.

Dal “tocco di sole” di Vallé al tocco di IAKI

L’agenzia ha definito una strategia di comunicazione chiara, distintiva e coerente con gli obiettivi, sviluppando contenuti testuali e di linguaggio, definendo una UX/UI piacevolmente moderna e vicina al pubblico di Vallé, e sviluppando una grafica che attraverso il "tocco di sole" – centrale nel nuovo posizionamento – sappia visualizzare la leggerezza e la naturalità della marca. Il sito Vallé passa così da ricchissimo “ricettario" a prezioso “universo” con al proprio centro i prodotti, rappresentando ora un sito di engagement a tutti gli effetti, strumento di marketing tattico e performante 360°.

Il nuovo, gustoso punto di vista


Il nuovo sito di engagement proietta Vallé nel futuro, verso una nuova percezione della marca e presenta la naturalità dei prodotti Vallé come valore centrale. Il ricco archivio con oltre 1.500 ricette rimane, ma si fa più fruibile, ottimizzando nel contempo la presentazione dei prodotti naturali Vallé con cui realizzare i piatti, esaltandone le performance in ricettazione e la versatilità dolce-salato. La vestizione grafica risponde quindi in modo chiaro al nuovo posizionamento di Vallé, che parla di spensieratezza intesa come naturale conseguenza del connubio tra digeribilità e gusto.

DIGITAL_STRATEGY_VALLE_WEBSITE_ARCHIVIO_RICETTE

La newsletter “spensierata” che coinvolge e interessa

Grazie a una newsletter “leggera” e puntuale sui gusti del pubblico e sugli appuntamenti di calendario, IAKI ha sviluppato un impianto di comunicazione integrato con gli elementi di comunicazione del sito, che si affianca nel veicolare il nuovo posizionamento Vallé. Ogni mese, la nuova newsletter sa infatti incontrare al meglio i valori più appetibili e motivanti di Vallé, evidenziando il collegamento tra leggerezza e naturalità che rende il brand “ricco” e mai privativo.

Parola al Cliente

"Nel 2019 Vallé ha lavorato a un importante riposizionamento della marca che partendo dalla messa a punto della brand essence potesse valorizzare la sua offerta di gamma e il suo modo di comunicare con il consumatore. Nel farlo ha toccato tutti i touch point a partire dalla comunicazione classica alla nuova architettura di marca e quindi anche alla sua presenza nel mondo digital.
A fine 2019 abbiamo quindi lanciato una gara per il restyling del sito vinta da IAKI, agenzia che ha saputo meglio esaltare le nostre origini naturali e trasferire il brand purpose di Vallé, che è quello di portare spensieratezza e buon cibo nelle case dei nostri consumatori."
Emanuela Pittoni – Marketing Director, Vallé Italia

"Vallé è un’azienda che storicamente ha sempre puntato molto sul digitale, sia dal punto di vista social che in maniera più ampia per tutto ciò che riguarda la comunicazione web. In quest’ottica il sito valleitalia.it riveste un ruolo fondamentale sia come hub di contenuti per i nostri piani editoriali, a partire dal patrimonio di oltre 1.500 ricette, che come punto di contatto con i nostri consumatori, che si fanno essi stessi generatori di contenuti nell’area dedicata alle loro creazioni, il Vallé Club.
La collaborazione con IAKI ci ha aiutati a rendere il nostro sito ancora più al passo coi tempi, a partire da un design basato principalmente sul mobile, modalità di fruizione che riguarda ormai oltre il 90% delle nostre visite. Questo lancio è solo il punto di partenza di una partnership che riguarda non solo gli aspetti tecnici, ma anche i contenuti editoriali, dallo sviluppo degli articoli del magazine alla realizzazione della nostra newsletter mensile."
Alessandro Varone – Digital Marketing Manager, Vallé Italia