IAKI

Social campaign per il lancio dei Pigment Arts di Staedtler

Obiettivo: interessare i pubblici, anche quelli di domani

Con prodotti iconici quali la matita giallonera Noris e la gomma Mars Plastic, a Staedtler non servono presentazioni, ma un partner strategico e creativo in grado di curare nel dettaglio la sua comunicazione per l’importante lancio dei Pigment Arts. Ecco perché il più grande produttore europeo di matite in legno, penne e paste modellabili ha scelto IAKI. Forte dell’approccio che ci contraddistingue, ovvero il multi-generation marketing, l’agenzia ha saputo parlare in maniera nativa ed efficace agli studenti delle scuole d’arte, di moda&design, di comics e anche agli hobbisti.

La strategia di valore, che porta valore a gamma e contenuti

La strategia di IAKI è stata quella di aumentare il valore percepito dei nuovi pennarelli Pigment Arts rispetto alla proposta Staedtler classica, poiché qualitativamente al livello dei player professionali. Il metodo delle tre “i” ideato dall’agenzia dopo un’analisi della industry ha guidato lo sviluppo creativo della campagna, permettendo al Team di creare contenuti differenzianti in grado di Ispirare con tono di voce e mood, di Interessare con canali e influencer, e di Ingaggiare con call to action efficaci e stimolo agli UGC.

“Per sognatori professionisti”, il concept che colma il gap

Nessuno nasce professionista, ma chiunque può crescere artisticamente con una buona dose di impegno e gli strumenti giusti… perché se puoi sognarlo, con pigment Arts puoi finalmente farlo. Ecco il ragionamento identificato da IAKI per coniare il claim-guida di tutta la campagna di lancio dei pigment Arts: “Per sognatori professionisti”, sintesi distintiva di un manifesto valoriale e di uno step-up di trattamento che mostra in modo stylish le infinite possibilità di creare con artwork diversi per stile, palette e soggetti.

L’ecosistema di campagna su Meta che non ti aspetti

I pigment Arts sono gli strumenti con cui liberare la creatività, un assunto implicito che diviene trasversale a tutte le tipologie di contenuti realizzati: una campagna multisoggetto di reel ispirazionali creata in collaborazione con due illustratori, che rappresentano i “sognatori professionisti” e che mettono l’accento sulle cromie; contenuti long-form e video-pills con le feature dei nuovi prodotti, per mostrare “in action” le caratteristiche dei pigment Arts; asset video e statici per il push in cartoleria. Oltre al suo core, trainata delle ottime performance, la campagna è proseguita con una “coda lunga” che ingaggia la community di Staedtler sempre più attiva e partecipe: un video CTA per stimolare gli UGC e uno speciale X-Mas content dedicato al periodo hot in cui i “sognatori professionisti” fanno rifornimento di strumenti per le loro creazioni.

Un'attivazione influencer che sposta gli equilibri

IAKI ha inoltre selezionato tre talent appartenenti a diverse categorie del mondo art e creativity, così da raggiungere un target ampio, ma anche circoscritto dagli interessi. I prescelti hanno quindi realizzato e pubblicato contenuti TikTok e IGs mantenendo inalterati il loro stile e tone of voice, in grado nel contempo di raccontare le caratteristiche dei pigment Arts pen a differenti nicchie di pubblico, per far conoscere – e amare! – il brand e i suoi nuovi prodotti.

Il racconto della Masterclass @NABA

IAKI ha raccontato l’evento di Staedtler che ha coinvolto i “sognatori professionisti” della Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. Lo storytelling del contenuto valorizza il differenziale dei nuovi pigment Arts, attraverso la mano e le idee degli studenti che li hanno infatti potuti “mettere alla prova” creando i propri disegni, testandone l’alta qualità e l’affidabilità già percepita attraverso i social del Brand.

Un’eccellenza che permea anche i risultati

La campagna awareness sui canali social proprietari Facebook e Instagram ha permesso a Staedtler di superare l’incredibile traguardo dei 4,5 milioni di utenti unici per un totale di 23,2 milioni di impression, mentre la campagna traffico che dà visibilità al punto vendita ha registrato una reach oltre ogni aspettativa, con quasi 310.000 utenti unici, altamente profilati, già interessati a Staedtler e a pochi km da un rivenditore. Grande successo infine per l’attivazione dei talent, con una reach complessiva di 1,1 milioni, più del doppio rispetto all’obiettivo di partenza.

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