IAKI ha sviluppato un progetto di social media marketing per Darty, catena francese di negozi di elettrodomestici, informatica, telefonia e elettronica. Gli obiettivi: rafforzare il posizionamento, valorizzare i contenuti del brand e offrire maggiore riconoscibilità alla nuova brand identity.
“Spettegolare” prima di formulare un pensiero
Questo è fare community marketing. Ed è quello che IAKI ha fatto con Darty. Il brand godeva di poche conversazioni in rete, prima che IAKI stimolasse la sua presenza sociale. La soluzione? Una social media strategy a tutto tondo, che sfruttasse l’offerta commerciale di Darty quale promise e reason why di tutta la strategia, vestendola di un abito adatto agli ambienti Facebook e Foursquare.
Avere un’identità vuol dire avere carattere
Il progetto ha preso forma tramite un piano editoriale che ha mescolato sinergicamente informazioni commerciali con notizie di settore, è stata così costruita per Darty un’identità sociale basata sulla convenienza e sul servizio. IAKI ha pensato, per questo progetto di social media marketing, a meccaniche di comunicazione che non avessero come unico scopo quello di vendere, ma che fossero di engagement sociale, e che portassero ad un benefit concreto per le persone. Oltre al profilo Facebook, è stato aperto anche un profilo Foursquare, con le venue dei punti vendita, e una serie di badge e special legati ad attività promozionali particolari.
Real time: non solo una mappa, ma un contenitore di tips informative
Un piano editoriale che ha come insight: l’offerta di prodotto e gli interessi di pubblica condivisione. Sette diversi tab sulla pagina Facebook, aggiornati e utilizzati per lavorare in sinergia con il piano editoriale proposto sulla pagina Facebook, con l’unico obiettivo di incrementare le conversazioni. Tra i sette, anche un tab in real time: non una classica mappa dei punti vendita, ma una mappa con tips informative in continuo aggiornamento.
Efficacia della comunicazione e interazione sociale
I valori aggiunti di questo progetto di social media marketing sono stati due: la riconoscibilità grafico-concettuale nella comunicazione on e offline, e l’efficacia della comunicazione e dell’interazione sociale. Aumento della fan base sulla pagina Facebook del brand, più di 20.600 fan acquisiti, un sostanziale incremento delle visite nei punti vendita e un aumento degli acquisti sul sito di e-commerce.